Attività di Ricerca
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curriculum
Durante i primi anni l'attività di ricerca si è concentrata
su tematiche di Apprendimento Automatico e in particolare: progetto e sviluppo
di algoritmi di apprendimento per reti neurali, sviluppo di metodi per l'apprendimento
di regole simboliche mutuamente ricorsive, sintesi e raffinamento di funzioni di controllo,
reinforcement learning, integrazione di tecniche. Quest'attività si è
svolta per lo più negli anni del dottorato (VIII ciclo, Dottorato di Ricerca
in Scienze Cognitive).
Il dottorato in Scienze Cognitive, è un
dottorato interdisciplinare, promosso dal dipartimento di informatica e dalla facoltà
di psicologia dell'Università di Torino, con la collaborazione del Politecnico di Torino.
Le scienze cognitive studiano il funzionamento (non patologico) della mente umana e si basano
sui contributi di diverse discipline quali intelligenza artificiale, psicologia, neuropsicologia,
sociologia.
La tesi di dottorato, intitolata Soft Teaching,
svolta con la supervisione del prof. Attilio Giordana,
ha riguardato il progetto, l'implementazione e la sperimentazione
di un metodo che consente ad un agente artificiale di acquisire uno skill (capacità
operativa di eseguire un compito) interagendo direttamente con il mondo ed avendo a
disposizione una conoscenza qualitativa (non utilizzabile all'interno di una funzione
di controllo) del medesimo e del compito da eseguire. Il metodo si basa sul meccanismo
di Shaping, tramite il quale il comportamento (in questo caso di un agente) viene modificato
in modo graduale sfruttando un'opportuna funzione di rinforzo. Nel metodo sviluppato
nella tesi di dottorato la funzione di rinforzo veniva costruita in modo automatico
dall'agente stesso in base alla propria conoscenza qualitativa.
La tesi è disponibile all'indirizzo:
http://www.di.unito.it/~baroglio/moreInfo.html.
ATTIVITÀ CORRENTE
Reasoning e adattatività -
Dopo il 2000 l'attività nel campo dell'Apprendimento Automatico si è molto
ridotta ed è stata sostituita da nuovi interessi riguardanti l'adattatività
ottenuta tramite l'applicazione di tecniche di ragionamento. Inizialmente il lavoro si
è concentrato sullo studio dei recommendation system e in particolare sulla
realizzazione di un venditore virtuale di computer, accessibile via web,
in grado di guidare un cliente nell'assemblaggio di un PC adeguato al suo uso inteso
ma l'applicazione principale è consistita nella realizzazione di un tutor
virtuale in grado di supportare studenti universitari nella costruzione di piani di studi
personalizzati e di verificare la correttezza di piani di studi proposti da studenti,
spiegando ai medesimi eventuali errori.
I sistemi citati sono esempi di applicazioni in cui il modello dell'utente
non è sufficiente per ottenere l'adattatività ma questa
è ottenibile solo ragionando sulle intenzioni
e gli scopi degli utenti. In questi lavori sono state sfruttate diverse tecniche di
ragionamento: planning procedurale, temporal projection e
temporal explanation, e sono
stati realizzati agenti reali in grado di svolgere i compiti descritti.
Ragionamento, protocolli di interazione e politiche
di comunicazione -
Nel contesto di questi studi sull'adattatività ha assunto un ruolo via via più
rilevante lo studio di quel tipo di personalizzazione che concerne non tanto la fruizione
di una risorsa passiva (es. un documento) quanto l'interazione con un'entità in grado
di svolgere un compito, quale un agente o un servizio web.
Negli ultimi anni il fuoco della ricerca si è quindi concentrato
sullo studio dell'interazione, in particolare di insiemi di servizi web.
Personalizzare, in questo contesto, significa sia determinare i servizi web più
adeguati per eseguire un compito nel modo desiderato sia customizzare l'interazione
con tali servizi e fra i servizi stessi.
Queste operazioni richiedono l'applicazione di tecniche di ragionamento
alle politiche di comunicazione dei singoli servizi e ai protocolli di interazione
sui quali le parti si accordano preventivamente.
Studio della conformance di politiche
di comunicazione a protocolli espressi tramite linguaggi di specifica -
Fortemente connesso al punto precedente è lo studio formale
della conformità di politiche di conversazione di agenti
(nel caso di servizi web: di interfaccie comportamentali di servizi
web), rispetto alla specifica di protocolli di conversazione (coreografie
di servizi web).
È stato proposto un test di conformità, basato sulla costruzione di uno
speciale automa riconoscitore, che preserva l'interoperabilità.
E-learning e adattatività -
L'e-learning, per lo più adottato quale dominio applicativo di studio,
ha mantenuto negli anni una presenza rilevante nella mia attività di ricerca.
Iniziata nel 1997 con la collaborazione al
progetto AUDIP e continuata con la prima applicazione relativa al supporto nella
costruzione di piani di studio, citata in un punto precedente,
l'attività verte ora sullo studio dell'applicabilità
di tecniche di intelligenza artificiale e di Semantic Web
nell'e-learning on-line,
dal punto di vista della rappresentazione della conoscenza e dei meccanismi di ragionamento,
appoggiandosi agli standard emergenti per la rappresentazione di learning object
(LOM, SCORM).
Acquisizione di mappe spaziali per agenti autonomi -
Un'attività condotta collateralmente, a tempo perso, riguarda l'acquisizione e
la manipolazione di mappe spaziali effettuata da agenti autonomi in grado di esplorare il
proprio ambiente. Per il momento si tratta di mappe bidimensionali e gli agenti sono
solo simulati. La tecnica consiste nello sfruttare reti neurali a topologia dinamica,
principalmente reti Growing Neural Gas, in grado di discretizzare ambienti continui.
INCARICHI
2010 |
(link)
membro del comitato di programma di
DALT 2010
(link)
membro del comitato di programma di
ISEM 2010
(link)
co-organizzatrice della special track
AWESOME @ LADS 2010
|
2009 |
(link)
membro del comitato di programma di
DALT 2009
(link)
membro del comitato di programma di
ESWC 2009
(link)
co-organizzatrice di
MALLOW-AWESOME 2009
(link)
co-organizzatrice di
EASSS 2009
(link)
co-organizzatrice di
MALLOW 2009
|
2008 |
(link)
membro del comitato di programma di
ECAI 2008
(link)
membro del comitato di programma di
RuleML 2008
(link)
membro del comitato di programma di
WEBIST 2008
(link)
membro del comitato di programma di
DALT 2008
(link)
membro del comitato di programma di
European Semantic Web Conference
(link)
a partire da quest'anno membro dello Steering Committee di
MALLOW
(link)
a partire da quest'anno Chair dello Steering Board dell'Int. Summer School
Reasoning Web 2008
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2007 |
(link)
membro del comitato di programma di
DALT 2007
(link)
membro del comitato di programma di
WOA, Workshop dagli Oggetti agli Agenti
(link)
membro del comitato di programma di
European Semantic Web Conference
(link)
co-organizzatrice di
MALLOW-AWESOME'007
(link)
membro del comitato di programma e application chair della REWERSE Int. Summer School
Reasoning Web 2007
|
2006 |
(link)
membro del comitato di programma di
DALT 2006
(link)
co-organizzatrice di
Summer School Chambery-Torino 2006
(link)
membro del comitato di programma di
Semantic Web Personalization Workshop @ESWC 2006
(link)
membro del comitato di programma di
WEBIST 2006
(link)
membro del comitato di programma di
WWW/Internet 2006
(link)
membro del comitato di programma di
ICEMC 2006
|
2005 oggi |
(link)
dal 2005 membro del comitato tecnico di programma della rivista
International Journal of
Lateral-Computing
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2005 |
(link)
membro del comitato di programma di
ICWI2005,
IADIS International Conference WWW/Internet
(link)
membro del comitato di programma di WCLC2005,
World Congress on Lateral Computing 2005
(link)
membro del comitato di programma di WEBIST2005,
International Conference on Web Information Systems and Technologies
(link)
membro del comitato di programma di PerSWeb'05,
Personalization on the Semantic Web, workshop congiunto a User Modeling 2005
(link)
membro del comitato di programma di SW-EL'05,
Application of Semantic Web Technologies foe E-Learning, workshop congiunto a AIED 2005,
Int. Conf. on Artificial Itelligence for Education
|
2004 oggi |
(link)
membro della rete d'eccellenza del VI framework
REWERSE
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2003 2006 |
(link)
responsabile della rubrica Osservatorio
della rivista italiana Intelligenza Artificiale
|
2004 |
(link)
membro del comitato scientifico della
Scuola Estiva Internazionale
di Aussois sul Semantic Web
(link)
membro del comitato organizzatore di WOA 2004,
Workshop dagli Oggetti agli Agenti
(link)
membro del comitato di programma di ICWI2004,
IADIS International Conference WWW/Internet 2004
(link)
membro del comitato di programma di WCLC2004,
World Congress on Lateral Computing 2004
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CURRICULUM
1992 |
Ho lavorato part-time presso
CSELT (Centro Studi e Laboratori Telecomunicazioni), Torino, dove ho
sviluppato ed implementato un algoritmo di apprendimento in un'epoca per
reti neurali di tipo RCE (Restricted Coulomb Energy).
Ho, quindi, integrato il sistema così ottenuto con Hidden Markov
Models. Il software realizzato è stato applicato alla classificazione di
pronunce delle dieci cifre.
In parallelo ho collaborato con il prof. Attilio Giordana, del dipartimento
di informatica di Torino, alla realizzazione di un metodo per l'apprendimento
di relazioni (simboliche) mutuamente ricorsive.
|
1993 |
Con l'inizio degli studi di Dottorato, ho iniziato la collaborazione
al progetto ESPRIT B-Learn II, finalizzato
allo studio dell'uso di tecniche di Intelligenza Artificiale
(ed, in particolare, di Apprendimento Automatico) nella sintesi automatica
di controllori per agenti artificiali,
occupadomi del raffinamento dei controllori appresi mediante tecniche
di Reinforcement Learning.
Ho implementato il sistema RTL (Recursive Theory Learner) per l'apprendimento
di relazioni simboliche mutuamente ricorsive.
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1994 |
Ospite presso il dipartimento di ingegneria meccanica della
Katholieke Universiteit Leuven, Leuven, Belgio, (partner nel progetto B-Learn
II) in febbraio, marzo e settembre.
Da aprile a giugno sono stata ospite del gruppo di Adaptive Networks dell'Università
del Massachusetts (Amherst, MA, USA), diretto dal prof. Andy Barto.
Qui ho sviluppato l'algoritmo di Shaping, che consente di guidare
il processo di addestramento per interazione con l'ambiente di un agente
artificiale tramite un feedback generato dalla conoscenza qualitativa del
mondo e del compito da eseguire posseduta dall'agente stesso.
Ho frequentato la scuola estiva di Apprendimento Automatico (Machine Learning
Summer School) a Dourdan, Francia.
Il sistema RTL è stato integrato con Smart+ (di Botta e Giordana).
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1995 |
Ho implementato un sistema di addestramento automatico per
agenti artificiali, in cui un controllore (realizzato tramite una rete
neurale che può essere
alternativamente una RBFN, un Fuzzy Controller o una rete a
topologia dinamica, variante della Growing Cell Structure network di Fritzke)
viene addestrato da un tutore automatico ottenuto compilando una base di
conoscenza qualitativa, contenente informazioni non operazionali
sul goal da conseguire. Il sistema è stato sperimentato sul pendolo
inverso e su di un compito di assemblaggio noto come peg-in-hole.
In giugno/luglio sono stata ospite della Katholieke Universiteit Leuven.
Invited speaker ad AIT95, International Workshop on Artificial Intelligence
Techniques, Brno, Repubblica Ceca.
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1996 |
componente del comitato di programma di AIT96.
Ho collaborato per due mesi al progetto europeo MEDALUS-III finalizzato alla
realizzazione di un sistema automatico di classificazione di stati meteorologici
in collaborazione con ERSAL, Ente Regionale per lo Sviluppo Agricolo della
Lombardia.
Ho conseguito il titolo di dottore di ricerca presentando la tesi intitolata
Soft Teaching
Ho iniziato a partecipare ad un progetto di ricerca riguardante l'estrazione di
informazione caratterizzante da immagini reali per mezzo di una codifica
frattale basata su Iterated Function System (IFS).
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1997 |
Ho partecipato alla realizzazione di XFF, sistema di
estrazione di feature frattali che catturano l'informazione
caratterizzante oggeti isolati a partire dalle loro immagini, in
modo tale che oggetti simili hanno codifiche simili e quindi
le codifiche possono essere utilizzate per addestrare sistemi
automatici di classificazione o riconoscimento.
A cavallo fra il 1997 e il 1998 ho condotto una ricerca
(finanziata dalla ABB ricerche di S. S. Giovanni,
MI) riguardante la possibilità di applicare tecniche di apprendimento
automatico alla diagnosi di interruttori elettromeccanici.
Ho iniziato a partecipare al progetto AUDIP, finalizzato alla realizzazione
di strumenti di autovalutazione per gli studenti del Corso di Laurea in
Informatica.
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1998 |
Ho continuato i lavori iniziati l'anno precedente. In particolare,
ho realizzato una versione più generale di XFF, in grado i gestire
trasformate con qualunque tipo di rotazione, e ho condotto una vasta
sperimentazione relativa alla diagnosi di guasti in interruttori di
media tensione.
Ho vinto una borsa di post-dottorato presso l'Università di Torino.
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1999 |
ho proseguito il lavoro relativo alla ricerca di metodi efficienti
per la codifica basata su IFS caratterizzanti, ottenendo un finanziamento
tramite il progetto Giovani Ricercatori, e ho continuato la
collaborazione al progetto AUDIP.
Sono divenuta ricercatrice presso il Dipartimento di Informatica della
Facoltà di Scienze dell'Università degli Studi di Torino.
Da allora faccio parte del gruppo di
Logic Programming and Automated Reasoning,
diretto dal prof. Alberto Martelli.
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2005 |
Dal 1 novembre sono professore associato presso il Dipartimento di
Informatica della Facoltà di Scienze M. F. N. dell'Università degli
Studi di Torino.
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