Gianluca Curzi






Breve biografia

Ho conseguito una Laurea Triennale in Filosfia all'Università degli Studi di Urbino, e una Laurea Magistrale in Filosofia (specializzazione in Logica) all'Università degli Studi di Firenze. Il 21/06/2020 ho completato il mio dottorato in Informatica all'Università di Torino, in cotutela con l'Università Paris Diderot (ora Université de Paris). La mia tesi di dottorato è intitolata "Non-Laziness in Implicit Computational Complexity and Probabilistic λ-calculus".

Ho frequentato tre corsi del master LMFI (Logique Mathématique et Fondements de l'Informatique), presso l'Université de Paris. Lì, ho svolto attività di insegnamento in lingua francese per studenti di triennale sulla programmazione e sulle basi di dati, e ho trascorso dieci mesi facendo ricerca con il mio co-supervisore di dottorato. Ho inoltre ottenuto la borsa di studio "Vinci" (Université Franco-Italienne), finalizzata al finanziamento di tesi in cotutela con un università francese.

Scarica il CV

Scarica la tesi di dottorato




Posizione ricoperta

Sono attualmente “Cultore della Materia” nella disciplina accademica “Logica e Informatica”.

Sto anche collaborando con il gruppo di ricerca "Fondazioni logiche della computazione" presso il Dipartimento di Informatica dell'Università di Torino. Sto inoltre collaborando con il Dipartimento di Scienze Pure e Applicate dell'Università degli Studi di Urbino.




Interessi nella ricerca

Le mie aree di ricerca sono la teoria della dimostrazione, il lambda calcolo, e la complessità computazionale. Uno dei miei maggiori interessi nella ricerca è la progettazione di sistemi di tipi o formalismi logici in grado di caratterizzare classi di complessità nello stile della Complessità Computazionale Implicita.

Sono anche interessato a calcoli probabilistici e allo studio dell'equivalenza tra programmi (come ad esempio l'equivalenza contestuale e la bisimilarità).