icona interestsInterests

Di seguito, l'elenco dei miei interessi professionali:

Al momento sono interessato ad acquisire qualsiasi informazione in merito a testi scientifici relativi alla creazione e manutenzione di Reti di Calcolatori in ambiente locale e geografico.
Adesso sto leggendo il libro del Prof. GAI del Politecnico di Torino, edito dalla Scuola Superiore G. Reiss Romoli (=Cselt) dal titolo "Internetworking".
È un libro decisamente interessante e si occupa principalmente di aspetti relativi ai livelli bassi della pila OSI, partendo da come i cavi devono essere disposti in un edificio, fino a trattare aspetti piu' informatici in senso puro.

Nel mio attuale lavoro mi occupo degli aspetti di sicurezza del nostro centro dipartimentale per cui ho cominciato ad esplorare le varie possibili misure da intraprendere al fine di rafforzare i nostri sistemi dagli attacchi sia esterni che, purtroppo, interni.
Negli ultimi tempi gli attacchi si sono ripetuti con una certa frequenza, senza per fortuna arrecare grossi danni ai dati.
A questo proposito consiglio vivamente di prendere contatto con organizzazioni come il CERT e iniziare a verificare pacchetti di firewalling come il TIS, iniziando cosi' a capire la logica degli attacchi e come fare per prevenire ( che è sempre meglio che curare...) gli attacchi al sistema da parte di hackers con cattive intenzioni.

Dal punto di vista di informatico è il mio primo amore, nel senso che ancora adesso mi appassionano i software pittorici e di elaborazione grafica in genere.
Il mio indirizzo di corso di laurea è stato proprio di elaborazione di immagini, ma per scarsità di opportunità nel mondo informatico torinese, mi vedo orientato ad altre attività lavorative.
È a disposizione il mio primo tool di elaborazione grafica con tanto di sorgenti C, per consentire a chi lo voglia, un minimo di supporto per cominciare a capire quali siano le tecniche di base per la elaborazione dell'immagine digitale (Eidomatica).
Il tool di nome Image è spezzato in più parti per consentire di prelevare solo le parti che interessano.


Prossimamente saranno disponibili (se li trovo ancora...) i sorgenti modificati per Linux e svgalib... molto, ma molto, più efficienti...
Ovviamente sono sempre alla ricerca di opportunità di collaborazione in questo ambito, collegato ormai anche alla creazione di WebPages, intesa come nuova frontiera dell' editoria moderna e quindi della grafica di consumo.
Per chi fosse interessato alla compressione FRATTALE, è interessante il sito Iterated Systems, dove e' possibile reperire compressori frattali e plugins per Netscape.

This is my first job on Avisynth, so you'll not find a complex plugin, or assembler routines, but raw code, with floating point inside... Feel free to use my plugin, as you need.
Download Link: Avisynth >=2.56 compliant Source Only (VC .NET)

Simple Manual
This plugin create a new function: mergeClips(clip1,clip2,x,y,t) where the parameters are:

  • clip1: clip base source in RGB32 format
  • clip2: clip overlay source in RGB32 format
  • x: x position in clip1 where to do overlay of clip1
  • y: y position in clip1 where to do overlay of clip1
  • t: transparency of the overlay (0-100)


Note: if t=0, then a threshold is applied and the low grey level in clip2 is pixel-holed by clip1, otherwise the pixel has t=100, in a sort of keying.
Note2: if the clip2 is shorter than clip1, then clip2 disappear, if clip2 is longer than clip1, only clip1 number of frames of clip2 will be outputted.

Example:
This sample overlay an animated logo in avi format, with the keying on blackness
LoadPlugin("mergeClips.dll") #if not in auto-plugin installed...
clip1=avisource("myvideo1-720x576.avi")
clip2=avisource("myLogoAvi-100x70.avi")
mergeClips(clip1,clip2,610,496,0)


ToDo:
I'm working on a alpha channel blending and threshold, with luminance/chrominance and so on...