Il 21 luglio 2022 è mancato il prof. Giancarlo Panzica. Giancarlo, professore ordinario prima di Anatomia Comparata e poi di Anatomia Umana, attualmente era professore onorario dell'Università di Torino e group leader presso il Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi. È stato direttore prima del Dipartimento di Anatomia, Farmacologia e Medicina Legale, poi del Dipartimento di Neuroscienze. Ricercatore di valore e fama internazionale, autore di più di 200 pubblicazioni e con un H-index di 44, ha dedicato la sua vita di ricerca fino agli ultimi giorni allo studio del dimorfismo sessuale nel sistema nervoso, organizzando a Torino ogni due anni un meeting internazionale su Steroids and Nervous System. Molto importanti sono state le sue battaglie per sensibilizzare i decisori della Comunità Europea per quanto riguarda l'esposizione al bisfenolo A e agli interferenti endocrini nello sviluppo del sistema nervoso e del suo dimorfismo sessuale. È stato membro di diverse società scientifiche (Society for Neuroscience, SINS, Society for Behavioral Neuroscience) per alcune delle quali ha partecipato ai consigli direttivi: attualmente era presidente del Gruppo Italiano per lo studio della Neuromorfologia. Persona mite e buona, apprezzato e stimato dai colleghi, amato dai suoi studenti, lascia un ricordo indelebile e una inestimabile eredità scientifica e culturale.

On 21 July 2022, prof. Giancarlo Panzica. passed away Giancarlo, full professor first of Comparative Anatomy and then of Human Anatomy, was currently honorary professor at the University of Turin and group leader at the Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi. He was first director of the Department of Anatomy, Pharmacology and Forensic Medicine, then of the Department of Neuroscience. Internationally renowned researcher, author of more than 200 publications and with an H-index of 44, he has dedicated his research life up to the last days to the study of sexual dimorphism in the nervous system, organizing an international meeting every two years on Steroids and Nervous System in Turin. His battles were very important to sensitize decision makers in the European Community regarding exposure to bisphenol A and endocrine disruptors in the development of the nervous system. He was a member of several scientific societies (Society for Neuroscience, SINS, Society for Behavioral Neuroscience) for some of which he participated in the board of directors: he was currently president of the Italian Group for the study of Neuromorphology. A gentle person, appreciated and respected by his colleagues, beloved by his students, he leaves an indelible memory and an inestimable scientific and cultural heritage.


Giancarlo Panzica Condolences Book
   2   

21 » Manuela Iagulli from Torino
Buon viaggio Prof!
I due anni passati in laboratorio rimarranno sempre nel mio cuore…
Conserverò il ricordo di un uomo buono, disponibile e di grande intelligenza e cultura.
Sicuramente una grande perdita anche per il mondo accademico

22 » maria grazia santoiemma from Torino
Caro Giancarlo conserverò di te il ricordo di un uomo intelligente, ironico e garbato. Spero che i tuoi cari possano nel tempo accettare il vuoto che hai lasciato andando via.

23 » Federico Amianto from Torino
Ho conosciuto il Professor Panzica come Direttore in un momento difficile del mio percorso di carriera ed ho potuto constatare la sua grande umanità, sensibilità e generosità. L'aiuto e il supporto che mi ha offerto è stato un tangibile segno della sua levatura umana e scientifica. Lo ricordo come uno dei miei "maestri" e mecenati. Grazie Professore.

24 » Stefania Ursida from Torino
Ho appreso con parecchio dispiacere della scomparsa del Prof. Panzica. Lo ricordo come una persona gentile e garbata.
Le mie condoglianze alla sua famiglia.

25 » Mauro Bergui from Torino
In un'era precedente, mi hai ospitato qualche gg nel tuo laboratorio, dove ho cercato di imparare i rudimenti della fissazione, inclusione, taglio e colorazione. Ogni 10 fette, ne salvavo una. Sei stato paziente, grazie.
Ciao

26 » vittorio monasterolo from torino
Caro Prof, per me qui ad anatomia è stato come un padre. La ricorderò sempre con affetto, era una persona gentile, premurosa e molto empatica. Ho veramente tanti bellissimi ricordi legati a lei. Faccia buon viaggio.
Vittorio

27 » Maurizio Giustetto from Torino
Ciao Giancarlo,
moltissimi anni, moltissime volte le nostre strade si sono incrociate fin da quando ebbi l'onore di averti come controrelatore della mia Tesi di Laurea in Biologia. La porta del tuo studio per me è sempre stata aperta, per un consiglio, per una chiacchiera o per una discussione accesa. Di questo te ne sono riconoscente.
Mi spiace tanto che tu abbia dovuto lasciare cosi presto i tuoi cari.
Ciao, Maurizio

28 » Serena Stanga from Torino
Poco dopo il mio arrivo nel Dipartimento di Neuroscienze come anatomica, mi dissi: "Dammi del tu, siamo colleghi ormai!".
Quanta strada ho da fare prima di essere collega davvero, pensai. Quell'accoglienza affettuosa mi ha fatto sentire a casa.
Grazie per ogni sorriso e gesto gentile, che insieme alla profonda cultura scientifica mancheranno tantissimo a tutti noi e alle future generazioni. Sentite condoglianze e un forte abbraccio alla famiglia.

29 » Guido Pante from Roma
Arrivederci Prof!

Grazie per quanto ha fatto per tutti noi, per averci "ospitato" nelle vostre stanze, per averci aiutato all'inizio, per aver reso i nostri laboratori una seconda casa.

Buon viaggio.

30 » Elena Signorino
Le mie più sentite condoglianze alla famiglia. Abbiamo perduto un grande professore ed una persona buona.

31 » Giovanna Segreto from Torino
Ciao prof. un abbraccio e che la terra ti sia lieve

32 » Sarah Gino from Novara
Ciao Giancarlo ... in me il tuo ricordo non potrà mai svanire ...
Tu mi hai incoraggiato a creare il primo corso di Genetica Forense in UNITO nel lontano 2009 ...
Tu mi hai mandato la mia migliore allieva, Monica Omedei, oggi diventata amica e collega stimatissima.
Un abbraccio grande a Carla
Sarah

33 » Grazia Mattutino from Torino
Per te, caro Professore, un ricordo di affetto e gratitudine; un grande, forte abbraccio alla tua famiglia.

34 » Carla Pollastro from Napoli
Il Prof. Panzica è stato per me un mentore di vita, il padre che avrei voluto avere, il miglior professore che abbia mai incontrato sul mio cammino accademico, capace di restituirmi la fiducia in un'istituzione in cui avevo smesso di credere.. Quando andai a chiedergli la tesi, che avrei poi svolto per lo più in Portogallo, disse che mi avrebbe accolta sotto la sua ala protettiva. E così è sempre stato. Se ho intrapreso la carriera di ricerca lo devo sicuramente a lui che ha sempre creduto in me. Non riesco ad esprimere il dolore che mi ha dato questa perdita. L'ultima volta ci eravamo scritti quando io ero di ritorno dall'ospedale dove ho ricevuto un trapianto d'organi. è stato molto presente anche in quell'occasione come sempre...in quella mail mi aveva comunicato i suoi timori per il futuro prossimo per via dei recenti sviluppi delle sue terapie. Esprimo le mie più sentite condoglianze verso la moglie, le figlie e tutta la sua famiglia. Spero che un barlume della mia forza possa giungere a loro nell'affrontare un evento così duro.
Il Prof. resterà sempre con noi, nei suoi insegnamenti, nei suoi consigli, nelle parole buone che ha dispensato per tutti noi, suoi allievi.

35 » Domiziana Costamagna from Leuven (BE)
...non solo il NICO lo rimpiange..ma tutti gli studenti vicini e lontani che ha ispirato con la sua passione e dedizione.. ho fatto biologia negli anni 2003-2008, seguii uno dei suoi corsi di neuroanatomia..e restai incantata dal piacere che aveva nel raccontarci le bellezze del sistema nervoso..e quello che faceva lui a proposito..
E' come se il mio PhD lo avessi fatto con lei prof..sa che ero solo a patologia,solo di là dal corridoio.. spero di poter non dimenticare mai la sua passione per quello che faceva e per passare a noi studentelli tutto il suo piacere nella ricerca e nel sistema nervoso..
Ci sono ancora in ricerca, grazie al cielo..e nel mio futuro mi auguro di trovare solo persone grandi come lei...anche se so che non sarà facile.
Ci protegga e guidi ancora, da su, prof! Ci spinga a non mollare mai e a continuare nonostante tutto, perché la ricerca sia la nostra evoluzione.
Grazie prof, non potremo dimenticarla mai.

36 » Monica Omedei from Torino
Ho un ricordo straordinario di lei, del suo modo così contagioso di parlare, del trasmettere la sua passione:fu questo a spingermi a chiederle la tesi per la mia laurea triennale in biologia. Da lì, caro professore, mi ha aperto un mondo. Non ho affatto continuato con le neuroscienze, ma ho capito perfettamente cosa avrei voluto fare, e lei ha saputo indirizzarmi verso il mio futuro. Mi ha insegnato la rettitudine, la logica delle azioni che va oltre le apparenze dello studente sbarbatello ed è stato per me un grande esempio che tuttora mi trovo spesso a menzionare. Grazie per tutto questo, grazie infinite

37 » Paolo from Torino
Ciao Giancarlo
Ricorderò sempre con gratitudine la tua gentilezza, la tua calma e pazienza in ogni insegnamento che mi hai dato o conversazione che abbiamo avuto fin da quando ho iniziato a bazzicare il tuo laboratorio più di 20 anni fa.
Buon viaggio.

38 » Paola e Stefano Mura from Domodossola
Profondamente colpiti per la preziosa perdita dello stimatissimo Prof. Panzica, porgiamo alla famiglia le espressioni del nostro più vivo cordoglio.

39 » Simona Perga from Torino
Arrivederci Professore...é stato un grande onore e un piacere conoscerla. Non dimenticherò mai la sua persona, colta, acuta, profonda ed estremamente gentile e disponobile
Riposi in pace.
Un caro saluto. Simona

40 » Fabrizio Benedetti from Torino
Un ultimo abbraccio a te, che ho sempre stimato e ammirato.
Fabrizio
   2