Il 21 luglio 2022 è mancato il prof. Giancarlo Panzica. Giancarlo, professore ordinario prima di Anatomia Comparata e poi di Anatomia Umana, attualmente era professore onorario dell'Università di Torino e group leader presso il Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi. È stato direttore prima del Dipartimento di Anatomia, Farmacologia e Medicina Legale, poi del Dipartimento di Neuroscienze. Ricercatore di valore e fama internazionale, autore di più di 200 pubblicazioni e con un H-index di 44, ha dedicato la sua vita di ricerca fino agli ultimi giorni allo studio del dimorfismo sessuale nel sistema nervoso, organizzando a Torino ogni due anni un meeting internazionale su Steroids and Nervous System. Molto importanti sono state le sue battaglie per sensibilizzare i decisori della Comunità Europea per quanto riguarda l'esposizione al bisfenolo A e agli interferenti endocrini nello sviluppo del sistema nervoso e del suo dimorfismo sessuale. È stato membro di diverse società scientifiche (Society for Neuroscience, SINS, Society for Behavioral Neuroscience) per alcune delle quali ha partecipato ai consigli direttivi: attualmente era presidente del Gruppo Italiano per lo studio della Neuromorfologia. Persona mite e buona, apprezzato e stimato dai colleghi, amato dai suoi studenti, lascia un ricordo indelebile e una inestimabile eredità scientifica e culturale.

On 21 July 2022, prof. Giancarlo Panzica. passed away Giancarlo, full professor first of Comparative Anatomy and then of Human Anatomy, was currently honorary professor at the University of Turin and group leader at the Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi. He was first director of the Department of Anatomy, Pharmacology and Forensic Medicine, then of the Department of Neuroscience. Internationally renowned researcher, author of more than 200 publications and with an H-index of 44, he has dedicated his research life up to the last days to the study of sexual dimorphism in the nervous system, organizing an international meeting every two years on Steroids and Nervous System in Turin. His battles were very important to sensitize decision makers in the European Community regarding exposure to bisphenol A and endocrine disruptors in the development of the nervous system. He was a member of several scientific societies (Society for Neuroscience, SINS, Society for Behavioral Neuroscience) for some of which he participated in the board of directors: he was currently president of the Italian Group for the study of Neuromorphology. A gentle person, appreciated and respected by his colleagues, beloved by his students, he leaves an indelible memory and an inestimable scientific and cultural heritage.

Giancarlo Panzica Condolences Book
«   3

41 » Manuele Novello from Alessandria
Condoglianze a tutta la famiglia.
È stato un onore per me essere stato uno studente e aver dato l'esame di neuroendocrinologia del Professore Giancarlo Panzica.

42 » Secondo Fassino from Torino
Secondo Fassino, Benedetto Vitiello a nome di Giovanna Carina Bergui, già Professore di Cardiochirurgia all’Università di Torino e di Milano, Presidente della Fondazione Piccoli Cuori Joy – Italia, insieme a tutto il Comitato Scientifico partecipa con affetto al dolore per la perdita del prof. Giancarlo Panzica. Il Prof. Panzica è stato attivo componente del Comitato Scientifico della Fondazione; brillante ricercatore sul ruolo dei neuropeptidi nello sviluppo del comportamento del periodo evolutivo, ha promosso una fertile collaborazione tra il Dipartimento di Neuroscienze e la Fondazione stessa.

43 » Gian Luigi Panattoni from Torino
Ho conosciuto Giancarlo fin dai tempi del liceo e in seguito per quasi cinquant'anni in Anatomia. Ricorderò sempre di lui la simpatia e la saggezza, accompagnate da grande competenza come docente e grande equilibrio come Direttore di Dipartimento.

44 » Francesca
Rimane il ricordo di un grande Professore e una persona mite e sempre gentile! Sentite condoglianze alla famiglia.
«   3