Università
degli Studi di Torino
Facoltà di Lingue e Letterature
Straniere
Corso di Informatica A-I
Anno Accademico 2012/2013
Per studenti con prima lettera del cognome da A a I
Docente: D. Cavagnino
Gli studenti in possesso della patente europea di informatica (ECDL)
sono invitati a consultare la homepage della Facoltà,
sezione Servizi per gli studenti - Patente Europea di Informatica.
Gli studenti dovranno sostenere l'esame con il docente assegnato loro in base alla prima lettera del loro cognome. Quindi:
- gli studenti con prima lettera del cognome compresa tra A e I dovranno sostenere l'esame con il Prof. Cavagnino sugli argomenti
indicati in questa pagina web;
- gli studenti con prima lettera del cognome compresa tra J e Z dovranno sostenere l'esame con il docente del corso J-Z facendo
riferimento, per gli argomenti d'esame e quanto concerne il corso, al docente del corso J-Z.
Crediti formativi
|
9 | (Lingue e Culture per il Turismo (classe L-15) D.M. 270/2004) |
6 | (Lingue e Lett. Moderne (classe L-11), Mediazione Linguistica e Asia e Africa (classe L-12) D.M. 270/2004) |
5 | (vecchio ordinamento dei corsi di laurea TRIENNALE) |
|
Codice del corso |
LIN0068 | (Lingue e Culture per il Turismo (classe L-15) D.M. 270/2004) |
LIN0016 | (Lingue e Lett. Moderne (classe L-11), Mediazione Linguistica e Asia e Africa (classe L-12) D.M. 270/2004) |
L0014 | (vecchio ordinamento dei corsi di laurea TRIENNALE) |
|
AVVISO IMPORTANTE: A partire dall'appello di luglio 2013 le prenotazioni agli esami, SIA SCRITTI CHE ORALI, andranno fatte sul sito www.unito.it
ATTENZIONE: QUESTA PAGINA È IN PREPARAZIONE; PERTANTO ALCUNE
INFORMAZIONI CONTENUTE QUI E NEI DOCUMENTI PRESENTI POTRANNO SUBIRE MODIFICHE E
PICCOLI AGGIORNAMENTI (ANCHE DOPO LA FINE DEL CORSO).
IMPORTANTE: leggere TUTTA questa pagina.
Avviso: Risultati prova scritta del 05 novembre 2013.
Avviso: Risultati prova scritta del 17 settembre 2013.
Il corso si svolge nel primo semestre dell'a.a. 2012/2013.
Si invitano gli
studenti a controllare eventuali variazioni relative al luogo/ora delle lezioni
su questa pagina web, sulle News di Facoltà o nelle bacheche.
Nel caso si scriva una mail al docente, specificare anno di corso, anno di immatricolazione
e corso di laurea.
Le informazioni su questa pagina sono per gli studenti aventi la prima
lettera del cognome compresa tra A e I. Gli studenti con prima lettera del
cognome compresa tra J e Z possono fare riferimento alla pagina web del docente del corso per
gli studenti J-Z.
Semplice pagina html.
NOTA BENE: La pagina del corso per gli studenti della
LAUREA QUADRIENNALE si trova invece al seguente link http://www.di.unito.it/~davide/infgen.html
(Quindi, gli studenti del corso di laurea quadriennale, 4 anni, possono fare clic sul link in questa frase).
INFORMAZIONI GENERALI
Il corso è diviso in due parti:
- la prima parte è comune per tutti i corsi di laurea; comprende
circa 36 ore di lezione in aula ed è volta a fornire alcune nozioni
di base sull'informatica e sull'uso dei computer (un'introduzione ai concetti
di base dell'Informatica e dell'uso degli elaboratori, la rappresentazione
digitale delle informazioni (ad es. numeri, testi, immagini, suoni), la struttura
del computer e i dispositivi di memorizzazione, le periferiche di input/output,
il sistema operativo e i programmi applicativi, le basi di dati, le reti di calcolatori,
Internet e il World Wide Web, la multimedialità e l'uso di un sistema operativo a
interfaccia grafica, di software per la navigazione del Web, di programmi applicativi per
l'elaborazione di testi e per fogli elettronici). È prevista inoltre un'attività
in laboratorio informatico (vedere sotto per la suddivisione in gruppi e relativi orari);
- la seconda parte è rivolta agli studenti di Lingue e Culture per il Turismo (classe L-15 D.M. 270/2004) con esame da 9 cfu;
comprende circa 18 ore di lezione in aula e approfondisce alcuni temi quali programmi
applicativi per la creazione di presentazioni, la creazione di pagine web e la
progettazione e interrogazione di basi di dati. Sono previste ulteriori due
esercitazioni in laboratorio informatico (vedere sotto per la suddivisione in gruppi e relativi orari).
Le lezioni in aula si svolgeranno nel primo semestre
il giovedì e venerdì dalle ore 10 alle ore 13
(ma verificare su questa pagina o sul sito di Facoltà eventuali variazioni).
RICEVIMENTO
Fare clic su questo link
per andare alla pagina con le informazioni sul ricevimento.
PROGRAMMA D'ESAME
È costituito dai testi consigliati, dalle slide delle lezioni, dalle
dispense sulla parte applicativa e dal materiale per esercitarsi (si legga quindi sotto!).
È identico per frequentanti e non-frequentanti.
La frequenza non è obbligatoria, ma vivamente consigliata.
Prestare cura e attenzione alla parte aggiuntiva indicata per gli studenti di Lingue e Culture per il Turismo
Classe L-15 (esame da 9 cfu)
GRUPPI DI LABORATORIO
Gli studenti A-I saranno suddivisi in gruppi anche per il
laboratorio.
La suddivisione avviene in base alle prime lettere del cognome.
L'eventuale spostamento tra questi gruppi deve essere gestito in modo
paritario (cioé con scambi tra questi gruppi) direttamente dagli
studenti. Dato l'esiguo numero di ore in laboratorio, gli studenti sono
invitati a NON chiedere spostamenti di gruppo al docente. Sarà
assicurata la continuità degli argomenti per un gruppo, non necessariamente tra
gruppi di laboratorio diversi.
Aule CISI (primo piano di Palazzo Nuovo)
- Gruppo 1 (A-BA):
- 22 ottobre 2012 ore 15-18 AULA 2 CISI.
- Gruppo 2 (BE-CA):
- 23 ottobre 2012 ore 15-18 AULA 2 CISI.
- Gruppo 3 (CE-CR):
- 24 ottobre 2012 ore 15-18 AULA 2 CISI.
- Gruppo 4 (CS-F):
- 12 novembre 2012 ore 14-17 AULA 1 CISI.
- Gruppo 5 (G-I):
- 13 novembre 2012 ore 14-17 AULA 1 CISI.
- Gruppo T1 (A-CI , lezioni aggiuntive per Lingue e Culture per il Turismo (classe L-15, esame da 9 crediti)):
- 10 dicembre 2012 ore 10-12 AULA 1 CISI,
- 17 dicembre 2012 ore 10-12 AULA 1 CISI.
- Gruppo T2 (CL-I , lezioni aggiuntive per Lingue e Culture per il Turismo (classe L-15, esame da 9 crediti)):
- 11 dicembre 2012 ore 16-18 AULA 2 CISI,
- 18 dicembre 2012 ore 16-18 AULA 2 CISI.
Essendo programmate con largo anticipo, le lezioni in laboratorio potranno subire
spostamenti di giorno/orario in caso di eventi eccezionali/imprevedibili.
Eventuali variazioni al suddetto orario saranno, per quanto possibile, tempestivamente
comunicate.
SLIDE DELLE LEZIONI
Qui sotto si troveranno (saranno pubblicate periodicamente,
durante tutta la durata del corso, prima della lezione relativa)
le slide delle lezioni in AULA.
È consigliato seguire le lezioni avendo le slide a portata di mano.
In caso si notino differenze con quanto scritto sui testi, si dia priorità
a quanto scritto nelle slide.
- Introduzione al corso (01intro.pdf)
- Rappresentazione delle informazioni (02rappresentazione.pdf)
- Architettura dell'elaboratore (03architettura.pdf)
- Software e Sistema Operativo (04software_so.pdf)
- Programmi applicativi (05prgapplicativi.pdf)
- Basi di Dati (06database.pdf)
- Reti di elaboratori (07reti.pdf)
- Internet e WWW (08Internet.pdf)
- Multimedia (09multimedia.pdf)
Slide aggiuntive per il corso di laurea in Lingue e Culture per il Turismo classe L-15 (esame da 9 cfu): saranno pubblicate periodicamente,
durante tutta la durata del corso (circa una settimana prima della lezione relativa)
- Progettazione di basi di dati e Modello Entità-Associazione (10ER.pdf);
- Basi di dati relazionali (relazioni, tabelle, chiavi, vincoli) (11DBRelazionali.pdf);
- Traduzione da modello Entità-Associazione a modello relazionale (12TraduzioneEARelaz.pdf);
- SQL (13SQL.pdf);
- Microsoft Access (14access.pdf);
- HTML (15HTML.pdf);
- Crittografia (16crittografia.pdf).
Nota: per motivi di protezione diritto d'autore, sono state rimosse dalle
slide le immagini tratte dai testi consigliati.
Le slide fanno parte integrante del materiale d'esame, ma sono solo una traccia delle
lezioni e NON sostituiscono né i libri consigliati, né le lezioni.
TESTI CONSIGLIATI
Parte comune (per tutti gli studenti)
L. Console, M. Ribaudo, Introduzione all'informatica,
UTET libreria, 1997, (oppure la nuova edizione L. Console, M. Ribaudo, U.
Avalle, Introduzione all'informatica, UTET libreria, 2004, oppure la quarta edizione dello stesso testo
L. Console, M. Ribaudo, U. Avalle, F. Carmagnola, F. Cena, Introduzione all'informatica (IV edizione), UTET Libreria, 2010)
e
D. P. Curtin, K.
Foley, K. Sen, C. Morin, Informatica di base , McGraw-Hill.
Indicazioni sul materiale per il corso (NOTA BENE: queste indicazioni
potranno evolvere durante lo svolgimento del corso per riflettere gli argomenti
trattati a lezione, per cui controllare eventuali piccole modifiche, dopo la
fine del corso!):
D. P. Curtin, K. Foley, K. Sen, C. Morin, Informatica di base , McGraw-Hill, 2002:
- Capitolo 1: Internet e il World Wide Web (Studiare)
- Capitolo 2: L'informatica oggi: una panoramica (Studiare)
- Capitolo 3: L'architettura del computer e la CPU (Studiare)
- Capitolo 4: Le periferiche di Input/Output (Studiare)
- Capitolo 5: Le memorie secondarie (Studiare)
- Capitolo 6: Introduzione al software (Studiare)
- Capitolo 7: La videoscrittura e l'editoria elettronica (Studiare)
- Capitolo 8: I fogli elettronici e le basi di dati (Studiare)
- Capitolo 9: Le comunicazioni: la rete elettronica (Studiare)
- Capitolo 10: La multimedialità (Studiare)
- Capitolo 12: La programmazione e lo sviluppo dei sistemi (Studiare 12.1 e 12.4)
- Capitolo 13: Le questioni sociali ed etiche (Studiare 13.2 e 13.4)
(Nel caso in cui si utilizzi il testo
D. P. Curtin, K. Foley, K. Sen, C. Morin, Informatica di base, McGraw-Hill,
Quarta edizione, 2008, allora fare riferimento alle seguenti parti:
- Capitolo 1: L'informatica oggi: una panoramica (Studiare)
- Capitolo 2: L'architettura del computer e la CPU (Studiare)
- Capitolo 3: Le periferiche di input/output (Studiare)
- Capitolo 4: Le memorie secondarie (Studiare)
- Capitolo 5: Introduzione al software (Studiare)
- Capitolo 6: Applicativi e documenti (Studiare)
- Capitolo 7: Internet e il World Wide Web (Studiare)
- Capitolo 8: Le comunicazioni: la rete elettronica (Studiare tutto tranne sez. 8.1)
- Capitolo 9: L'elaborazione multimediale (Studiare)
- Capitolo 10: L'informatica nel mondo del lavoro (Studiare Solo sez. 10.7)
- Capitolo 11: La programmazione e lo sviluppo dei sistemi (Studiare Solo sez. 11.1, 11.2 e 11.3)
- Capitolo 12: Che cos'è...? (Studiare Solo sez. 12.1 e 12.2)
- Capitolo 13: Dentro la scatola (Studiare Solo sez. 13.2 e 13.4)
- Capitolo 15: Nei meandri della memoria (Studiare Solo sez. 15.1 e 15.3)
- Capitolo 16: Le reti: questioni tecniche (Studiare Solo sez. 16.1, 16.2 e 16.3)
- Capitolo 18: Il sistema operativo (Studiare)
- Capitolo 19: A lavoro sui documenti (Studiare Solo sez. 19.1, 19.2 e 19.3)
- Capitolo 20: Usare Internet e il World Wide Web (Studiare)
- Capitolo 21: Interrogare i database relazionali con le QBE (Studiare Solo sez. 21.1 e 21.3)
- In luogo del Capitolo 22, usare le dispense sulla parte applicativa di laboratorio
- Capitolo 24: L'informatica e la legge (Studiare Solo sez. 24.1, 24.2, 24.3 e 24.4)
Nel caso in cui si utilizzi il testo
D. P. Curtin, K. Foley, K. Sen, C. Morin, Informatica di base, McGraw-Hill,
Quinta edizione, 2012, allora fare riferimento alle seguenti parti:
- Capitolo 1: L'informatica oggi: una panoramica (Studiare)
- Capitolo 2: L'architettura del computer e la CPU (Studiare)
- Capitolo 3: Le periferiche di input/output (Studiare)
- Capitolo 4: Le memorie secondarie (Studiare)
- Capitolo 5: Introduzione al software (Studiare)
- Capitolo 6: L'Open Source (Studiare)
- Capitolo 7: Applicativi e documenti (Studiare)
- Capitolo 8: Internet e il World Wide Web (Studiare)
- Capitolo 9: Le comunicazioni: la rete elettronica (Studiare)
- Capitolo 10: L'elaborazione multimediale (Studiare)
- Capitolo 11: L'informatica nel mondo del lavoro (Studiare solo sez. 11.7)
- Capitolo 12: La programmazione e lo sviluppo dei sistemi (Studiare solo sez. 12.1, 12.2 e 12.3)
- Capitolo 13: Che cos'è...? (Studiare solo sez. 13.1 e 13.2)
- Capitolo 14: Dentro la scatola (Studiare solo sez. 14.2 e 14.4)
- Capitolo 16: Nei meandri della memoria (Studiare solo sez. 16.1 e 16.3)
- Capitolo 17: Le reti: questioni tecniche (Studiare solo sez. 17.1, 17.2 e 17.3)
- Capitolo 19: Il sistema operativo (Studiare)
- Capitolo 20: A lavoro sui documenti (Studiare solo sez. 20.1, 20.2 e 20.3)
- Capitolo 21: Usare Internet e il World Wide Web (Studiare)
- Capitolo 22: Interrogare i database relazionali con le QBE (Studiare solo sez. 22.1 e 22.3)
- In luogo del Capitolo 23, usare le dispense di laboratorio
- Capitolo 25: L'informatica e la legge (Studiare solo sez. 25.1, 25.2, 25.3 e 25.4)
)
L. Console, M. Ribaudo, Introduzione all'informatica, UTET libreria, 1997:
- Capitolo 1: Informatica e calcolatori (Leggere)
- Capitolo 2: La rappresentazione delle informazioni (Studiare
tutto, tranne il paragrafo su Operazioni su numeri binari e le sezioni 2.2.2, 2.2.3 e 2.2.4;
studiare la sezione 2.5 "Strutturazione logica
dei dati: i file" solo fino a pag. 36);
- Capitolo 3: Architettura hardware degli elaboratori (Studiare
fino a 3.2 Il processore, comprese le sottosezioni del 3.2, leggere la parte restante)
- Capitolo 4: Il software (Studiare tutto)
- Capitolo 5: Il sistema operativo (Studiare fino a pag. 105 e
anche la sezione 5.4 Gestione della memoria secondaria: il file system)
- Capitolo 6: Reti di calcolatori (Studiare solo la sezione 6.4 Reti geografiche)
(Nel caso in cui si utilizzi il testo L.
Console, M. Ribaudo, U. Avalle, Introduzione all'informatica, UTET libreria, 2004 in
luogo di L. Console, M. Ribaudo, Introduzione all'informatica, UTET libreria,
1997, allora fare riferimento alle seguenti parti:
- Capitolo 1: Informatica e calcolatori (Leggere)
- Capitolo 2: La rappresentazione delle informazioni (Studiare
tutto, tranne il paragrafo su Operazioni su numeri binari e le sezioni 2.2.2, 2.2.3 e 2.2.4;
studiare la sezione 2.5 "Strutturazione logica
dei dati: i file" solo fino a pag. 42);
- Capitolo 3: Architettura hardware degli elaboratori (Studiare
fino a 3.2 Il processore, comprese le sottosezioni del 3.2, leggere la parte restante)
- Capitolo 4: Il software (Studiare tutto)
- Capitolo 5: Il sistema operativo (Studiare fino a pag. 113 (fino alla quarta riga) e
anche la sezione 5.4 Gestione della memoria secondaria: il file system)
- Capitolo 8: Reti geografiche e Internet (Studiare pag. 202 e la Sezione 8.3 Protocolli applicativi)
Nel caso in cui si utilizzi il testo
L. Console, M. Ribaudo, U. Avalle, F. Carmagnola, F. Cena, Introduzione all'informatica (IV edizione), UTET Libreria, 2010, in
luogo di L. Console, M. Ribaudo, Introduzione all'informatica, UTET libreria, 1997,
fare riferimento alle seguenti parti:
- Capitolo 1: Informatica e calcolatori (Leggere)
- Capitolo 2: La rappresentazione delle informazioni (Studiare
tutto, tranne il paragrafo su Operazioni su numeri binari e le sezioni 2.2.2, 2.2.3, 2.2.4 e 2.5;
- Capitolo 3: Architettura hardware degli elaboratori (Studiare fino a 3.2 Il processore, comprese le sottosezioni del 3.2, leggere la parte restante)
- Capitolo 4: Il software (Studiare tutto)
- Capitolo 5: Il sistema operativo (Studiare fino a pag. 126 e anche la sezione 5.5 Gestione della memoria secondaria: il file system)
- Capitolo 8: Reti geografiche e Internet (Studiare introduzione al capitolo (pp. 225 e 226) e la Sezione 8.3 Protocolli applicativi)
)
Per la parte applicativa si possono usare come testi di riferimento
manuali o testi che trattino dei programmi e degli argomenti visti a lezione.
Comunque, le dispense indicate alla sezione DISPENSE SULLA PARTE APPLICATIVA
costituiscono materiale fondamentale per la preparazione dell'esame. Fanno parte
integrante del materiale d'esame anche le slide pubblicate più in alto in questa
pagina, ma sono solo una traccia delle lezioni e NON sostituiscono né i libri
consigliati, né le lezioni.
Parte aggiuntiva per gli Studenti di Lingue e Culture per il Turismo (Classe L-15), esame da 9 cfu
S. Castano, A. Ferrara, S. Montanelli, Informazione, conoscenza e Web per le scienze umanistiche, Pearson, 2009
- Capitoli da 1 a 6 e capitolo 9
DISPENSE SULLA PARTE APPLICATIVA
Parte comune (per tutti gli studenti)
Argomenti della parte applicativa: fare clic su questo link Argomenti applicativi.
Dispense sull'uso di un sistema operativo a finestre si trovano qui.
Dispense sull'uso di un programma di videoscrittura si trovano qui.
Dispense sull'uso di un foglio elettronico si trovano qui.
Dispense sull'uso di un browser per il World Wide Web si
trovano qui (IE 6.0) e qui (IE 7.0).
Ai due link seguenti si trovano i file che trattano utili esempi sul foglio elettronico:
Prima parte sul foglio
elettronico, Seconda
parte sul foglio elettronico (esaminare tutti i fogli presenti nel file e fare clic
nelle varie celle per vederne il contenuto indicato nella barra della formula).
Ai link seguenti si trovano gli esercizi riepilogativi:
Testo degli esercizi,
Soluzione degli esercizi sul word processor,
Soluzione degli esercizi sul foglio elettronico
(esaminare tutti i fogli presenti nel file e fare clic
nelle varie celle per vederne il contenuto indicato nella barra della formula).
Parte aggiuntiva per gli Studenti di Lingue e Culture per il Turismo (Classe L-15), esame da 9 cfu
Come riferimento per la creazione delle pagine HTML, è possibile usare
le dispense su HTML e CSS
della dott.ssa Picardi oppure la
Guida HTML e la
Guida CSS di HTML.it.
Dispense sull'uso di un programma per la creazione di presentazioni (OpenOffice.org Impress) si trovano qui.
FILMATO MULTIMEDIALE
Il filmato multimediale dal titolo "Dip pinguino
digitale" può essere visto in streaming al sito web http://dipdigital.di.unito.it/. Il
filmato illustra alcuni concetti di rappresentazione delle informazioni e di
trasmissione dei dati.
MODALITÀ D'ESAME
-
Prova scritta (test in aula d'esame) e prova orale-pratica (uso del
calcolatore ed eventuali domande). Gli studenti della Classe L-15 leggano bene tutte
le modalità d'esame.
- Le prove (entrambe) verteranno sia sugli
argomenti applicativi (vedi sezione relativa; si tenga conto che tali argomenti descrivono
funzionalità di cui lo studente deve saper fare uso all'esame), che sulle parti
trattate a lezione di teoria e nei testi consigliati (oltre al materiale didattico
accessibile da questa pagina web, che fa riferimento alle lezioni). Ad esempio, per
l'esercizio pratico, si dovrà usare il programma di videoscrittura per
impaginare un testo, copiare una parte di testo, salvare un file appena scritto,
e usare il foglio elettronico per realizzare la conversione di un insieme di
valori da una valuta a un'altra in base a un tasso di cambio definito in una
sola cella, o fare il grafico di un insieme di valori, o ordinarli.
- Per sostenere l'esame scritto occorre iscriversi online su
http://www.lingue.unito.it/.
È possibile (e raccomandato, per evitare sprechi di risorse) annullare
l'iscrizione se non si intende più sostenere la prova scritta.
Per assistenza tecnica sulle iscrizioni online NON contattare il docente, ma l'assistenza tecnica.
Per informazioni sulla prova orale leggere qui sotto.
- È possibile ritirarsi da una prova scritta. Consegnando una prova scritta
vengono annullati tutti gli scritti precedenti.
- La prova orale può essere sostenuta se si è superata la prova scritta.
Lo scritto va sostenuto prima dell'orale. Non è
consentito l'uso di libri, appunti, calcolatrici, cellulari, computer (portatili
e non) o palmari durante l'esame, né è consentito comunicare con altre persone
che non siano i docenti.
- La prova orale va sostenuta, successivamente alla prova scritta, nella STESSA
sessione d'esame in cui si è sostenuta e superata
la prova scritta (anche non nello stesso appello). Terminata la SESSIONE, la prova scritta decade. Per sostenere l'esame
orale/pratico (dall'appello di luglio 2013 occorre prenotazione anche per la prova orale), occorre presentarsi all'appello
nella data, ora e luogo indicati: in questa occasione, verranno mostrate le prove
scritte corrette e si concorderà il calendario delle prove pratiche/orali, che avranno subito inizio.
In caso di elevata affluenza alla prova orale,
non necessariamente tutti gli studenti saranno interrogati il giorno di inizio
degli orali, ma molto più probabilmente in uno dei giorni successivi. Gli studenti sono pertanto caldamente
invitati a tenere conto di questo, in modo da NON prendere inderogabili impegni nei giorni successivi al
giorno di inizio della prova orale.
-
Classe L-15 esame da 9 cfu. Per l'orale, gli studenti del corso di laurea in Lingue e Culture per il Turismo
classe L-15 dovranno, inoltre, preparare tre pagine (file) HTML costruite
con un editor di testi come Blocco Note (cioè non con un editor visuale),
su un argomento a scelta, comprendenti almeno alcuni link (alcuni che colleghino le pagine create), un'immagine, un elenco.
Si consiglia di spedire i file relativi all'esercizio pratico a un proprio indirizzo
di e-mail, in modo da poterli scaricare sugli elaboratori dell'aula informatica al
momento della discussione. Inoltre, per sicurezza, copiarli su una chiavetta USB o un CD.
È anche possibile effettuare l'upload dei file su un server web.
- All'esame scritto occorre presentarsi con il libretto universitario, in modo da
permettere l'identificazione dello studente, e con
lo statino adesivo. All'esame orale/pratico occorre
presentarsi con libretto uiversitario e statino dell'esame in corso di validità.
- Sul sito web della Facoltà di Lingue e
Letterature Straniere e nelle bacheche si trovano le date degli esami. È importante
leggere con cura le date degli esami, sia scritto che orale: NON rivolgere al
docente domande facendo riferimento a una prova usando una data dell'altra!
Lo scritto va sostenuto prima dell'orale.
- L'iscrizione è possibile nei periodi indicati. Richieste pervenute oltre tale termine non riceveranno risposta.
Sessione estiva:
Appello
|
Tipo di prova
|
Data e ora
|
Aula
|
Iscrizioni
|
1o
|
Scritto
|
17 settembre 2013 ore 10:00
|
Aula 34
Palazzo Nuovo
|
entro il 15/09/2013 sul sito www.unito.it
|
Visione scritti corretti, stesura calendario e inizio prove orali/pratiche
|
20 settembre 2013 ore 9:00
|
2 CISI
1o piano Palazzo Nuovo
|
entro il 19 settembre 2013 sul sito www.unito.it
|
2o
|
Scritto
|
5 novembre 2013 ore 10:00
|
Aula 34
Palazzo Nuovo
|
entro il 3/11/2013 sul sito www.unito.it
|
Visione scritti corretti, stesura calendario e inizio prove orali/pratiche
|
7 novembre 2013 ore 9:00
|
2 CISI
1o piano Palazzo Nuovo
|
entro il 6 novembre 2013 sul sito www.unito.it
|
MATERIALE PER ESERCITARSI
Parte comune (per tutti gli studenti)
ALCUNE domande relative agli argomenti trattati a
lezione: Domande
Relativamente all'argomento Data Base trattato nella parte comune a tutti gli studenti, si riportano
Esempi di applicazione di semplici criteri di selezione con operatori logici su una tabella.
Esercizi di
esempio su alcuni argomenti applicativi.
Testo di un'esercitazione applicativa.
(EsercitazioneLaboratorio.htm),
Soluzione (EsercizioWord.doc,
EsercizioExcel.xls).
Testo del facsimile della prova scritta
(Facsimile1parte.pdf) e
risposte corrette (RisposteSimulazioneProvaScritta.pdf).
N.B. Questi esercizi di esempio coprono una buona parte degli argomenti applicativi, ma per vedere tutti gli
argomenti trattati come parte applicativa fare riferimento al file indicato sopra in questa pagina web.
Si noti che questo materiale è esemplificativo e non esaustivo,
quindi, per preparare l'esame, bisogna comunque fare riferimento al programma del corso.
Parte aggiuntiva per gli Studenti di Lingue e Culture per il Turismo (Classe L-15), esame da 9 cfu
Testo del facsimile della seconda parte della prova scritta
(Facsimile2parte.pdf) e
risposte corrette (Facsimile2parte_soluzione.pdf).
Esercizi sul modello Entità-Associazione e traduzione in schema relazionale (Esercizi EA+traduzioneRelazionale.pdf)
Esercizi su interrogazioni SQL (EserciziInterrogazioniSQL.pdf)
Esercizi su Microsoft® Office Access:
- Esercizio su tabelle;
- Esercizio su relazioni;
- Esercizio su query;
- Esercizio su query;
- Esercizio su query.
Tutto il materiale presente e indicato su questa pagina web è utilizzabile
solo per la preparazione dell'esame di Informatica della Facoltà di Lingue e
Letterature Straniere dell'Università degli Studi di Torino. Non ne può essere
fatto altro uso.