Il 7 gennaio 2022 è prematuramente mancata Anna Goy, ricercatrice presso il Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino. Anna era una brava ricercatrice e una docente molto amata da studentesse e studenti, cui ha dedicato tutte le sue energie fino all’ultimo, ma per tutti noi che qui la ricordiamo, è stata soprattutto una carissima amica. Questo libro di condoglianze è a disposizione di tutti coloro che vogliono lasciare un pensiero, un ricordo. Il libro verrà poi consegnato alla famiglia.

On 7 January 2022, Anna Goy, a researcher at the Computer Science Department of the University of Turin, passed away prematurely. Anna was a good researcher and a teacher much loved by students, to whom she dedicated all her energy up to the last moment, but for all of us who here remember her, she was above all a very dear friend. This condolence book is available to all those who want to leave a thought, a memory. The book will then be delivered to the family.


Anna Goy Condolences Book
«   4    »

61 » Alessandra Damiani from Turin
Dear Anna,
Your caring attitude, your loving kindness, your sharp understanding will be with us always and for ever. I’m sorry I didn’t make it for the service today. I’ll carry you in my heart. Your glimmering eyes will shade counsel on my path and we will meet again, in the air, as if chatting about philosophy over tea anew.

Take good care of yourself up there.
Ciao,’
Alessandra

62 » Paola Pressenda
Tante volte le nostre strade si sono incrociate per vie familiari, per vie amicali, per vie lavorative.
Non riesco a credere che quel tardo pomeriggio alla fotocopiatrice del terzo piano di Palazzo Nuovo fosse il nostro ultimo incrocio.
Ciao Anna e ... grazie!

63 » Andrea Sardo from Torino
Cara Anna,
leggo le dediche di quelli che mi hanno preceduto, e mi ritrovo in tante delle qualità che vengono spesso associate alla tua persona.
Per me, personalmente, sei stata molto. Sei stata la docente che mi ha reso digeribile l'informatica. Sei stata relatrice della mia tesi - ricordo ancora con un sorriso quando mi dicesti, con la tua consueta franchezza "se è una tesi di marketing, falla pure con qualcun altro". Sei stata la mia mentore, nell'esperienza in CELI, in quella all'università e un po' anche nella vita.
Non ci vedevamo spesso, ma siamo sempre stati entrambi molto consapevoli della profondità del nostro rapporto.
Lasci un vuoto grande; la promessa che ti faccio è che cercherò di far rivivere in me un po' della tua solarità e forza d'animo.
Ciao

64 » Maria Esposito from Torino
Ciao Anna, volevo ricordarti per il tuo sorriso e la tua gentilezza quando varcavi la soglia di palazzo Venturi.

65 » Denise
Ho avuto modo di conoscere la professoressa Goy per troppo poco tempo, eppure la notizia della scomparsa mi ha scossa profondamente. Ha sempre dimostrato di amare il suo lavoro, di essere una donna intelligente, gentile e buona. Il rapporto con noi studenti era tutt'altro che distaccato: è sempre stata collaborativa, paziente e premurosa...un esempio per tutti.
Condoglianze alla sua famiglia e ai suoi cari.

66 » EP from Torino/Roma
Due parole soltanto, per testimoniare un ricordo pieno di affetto e stima

67 » Giulia
Un dispiacere immenso. Con la fortuna dolceamara di averla avuta come docente, almeno per un anno. Le devo la mia passione per il mondo dell'informatica. Unito è un posto un po' più triste, ora.

68 » Federico from Roccavignale
Ho conosciuto Anna soltanto tramite il piccolo riquadro su Webex, causa covid. Nonostante la fatica, è stata vivace, disponibile ed esaustiva per tutto il corso. È bastato quel piccolo riquadro per trasmettermi tutto questo, non credo sia da tutti. Non verrai dimenticata

69 » Marco Baroni from Barcelona
Cara Anna, ci siamo incrociati brevemente, ma sei stata una delle mie ispirazioni nel divenire un ricercatore. Grazie.

70 » Lara Colombo from Torino
Cara Anna, è stato un privilegio averti conosciuto, essere stata tua collega e amica. Ricorderò sempre il tuo bel sorriso, il tuo sguardo accogliente e intelligente. Ci mancherai!

Continuiamo a vivere
nelle immagini
che lasciamo agli altri

(James Hillman, 1999)

71 » Andrea Veltri from Torino
Abbiamo fatto insieme qualche passo lungo quella strada della vita che solo pochi fortunati riescono a evitare, chiamata "via della malattia". Ho combattuto un poco al tuo fianco e ho ammirato il tuo coraggio.
Non mi ha stupito la tristezza di un tuo studente (figlio di amici), ignaro che ti conoscessi, quando l'altra sera mi ha raccontato turbato di una sua Prof. che se ne era andata troppo presto. Gli hai trasmesso il tuo sapere, insieme all'amore che ci hai messo nel farlo.
Arrivederci, cara Anna.

72 » Lorenzo Segatto from Torino
È stata la mia relatrice di tesi nel 2020. Come le dissi a quel primo ricevimento, avevo scelto lei soprattutto "per la persona", perché con lei avevo trovato un'intesa che non ho trovato con nessun altro professore. Sempre gentile e super disponibile, la considero la miglior professoressa universitaria che ho avuto. Siamo poi rimasti in contatto poiché a maggio dell'anno scorso mi aveva fatto da garante per un tirocinio extracurriculare, poi qualche scambio di email molto informale su come stesse andando e proprio pochi giorni fa stavo pensando di riscriverle. Questa notizia mi ha sconvolto. Posso solo dire che è stata una fortuna conoscerla, mi ha aperto la mente e ridato fiducia nel prossimo. Faccio le mie sentite condoglianze alla famiglia e un apprezzamento per questa iniziativa.

73 » Claudia Di Gregorio from Torino
Salve prof, non sono mai riuscita a prendere l'abitudine di darle del tu anche se me lo ha chiesto mille volte, quindi mi scusi se anche in questo messaggio le darò del lei.
E' assurdo pensare che sono passati meno di due mesi da quando mi sono laureata con la tesi seguita da lei. In principio l'ho "scelta" perché istintivamente mi sentivo vicina a lei a livello umano, e averla come relatrice ha reso quell'intuizione una certezza. Mi ha guidata con la sua preparazione e umiltà, mi ha capita e tranquillizzata quando ne avevo bisogno. Sono davvero fortunata ad averla conosciuta, e onorata di aver condiviso una piccola parte delle nostre vite. Le avevo detto che mi sarebbe piaciuto rimanere in contatto con lei, e comunque sarà così, la porterò sempre nel cuore. Grazie prof.

74 » Carlo M. Fedeli from Cuneo
Partecipo al lutto.
Condoglianze vivissime

75 » Ilaria Amendola
Cara Anna, sono onorata di aver fatto un pezzetto di strada con te tanti anni fa.
Alunna dei tuoi corsi, tua laureanda e poi la collaborazione a scidecom. Quando venivi su ci facevamo sempre tante risate.
Mi piaceva tanto la tua compagnia e lavorare con te. Eri una persona speciale, mancherai tanto a tutti.
Non ci sono parole per esprimere il dolore.

76 » Ilaria Torre from Genova
Cara Anna,
mi sembra impossibile che sia successo. Il tuo ricordo è vivissimo anche se non ci vedevamo da alcuni anni: il tuo spirito, la tua intelligenza, la tua ironia sono impressi nella mia mente e nel mio cuore.
E' stato un privilegio conoscerti e lavorare con te per quasi dieci anni.
Grande capacità di analisi, sintesi e azione, combinati all'impareggiabile capacità di saperti relazionare con tutti nel modo giusto, di emanare calore.
"I care" era per te uno stile di vita, un grande insegnamento per tutti. Grazie Anna. Sei e resterai nel mio cuore.

77 » Ester from Torino
Non riesco a trovere le parole e nemmeno il coraggio.
Quel coraggio che abbiamo tirato fuori quando il destino ci ha fatto incontrare un brutto mostro. Continuo a ripensare a quello.
E mi rivedo a ridere con te in una delle cene sul terrazzo di casa di Steve.
A ridere delle nostre teste pelate.
Nonostante le difficoltà sorridevi, sorridevamo.
È un bel ricordo.

Buon viaggio Anna.
Qui mancherai molto.

78 » Gaia Pipitone from Torino
La professoressa Goy è stata una delle docenti più solari, umane ed empatiche mai conosciute nel mio percorso di studi.
Sapeva ascoltare le idee, accogliere progetti, guidare nella realizzazione universitaria e personale. Era in grado di dar aiuto, lezioni e consigli. Tutto accompagnato da un grande sorriso.


E' stato un onore averla come docente.
Che la terra le sia lieve.
Gaia

79 » Loubna El Akroute from Torino
Avrò sempre un ricordo nitido della professoressa Goy, è stata d'ispirazione e fonte di forza. Non so quanti professori avrebbero scelto di continuare a venire in università e lavorare duramente; e lei lo ha fatto senza mai fare ricadere le proprie paure o problemi sugli studenti, anzi, ha seguito ognuno di noi con la dovuta attenzione, umanità e anche senza concedere sconti perché, a volte, nemmeno la vita lo fa. Grazie prof!

Un abbraccio ai parenti che ne piangono la morte.

80 » Francesca Carmagnola from Torino
Cara Anna, ricordo il tuo sorriso e la tua gentilezza unite ad una splendida ironia e sincerità.
Lasci nel cuore di tutti quelli che ti hanno conosciuto bellissime cose.
«   4    »