Vai al contenuto principale

Progetti di mobilità Erasmus

Il Programma Erasmus+ ha l'obiettivo di promuovere la dimensione internazionale dell'istruzione attraverso il miglioramento della conoscenza delle lingue comunitarie, l'incoraggiamento alla mobilità degli studenti e dei docenti e il riconoscimento degli studi effettuati all'estero. 

L'Erasmus+ consente di trascorrere da 3 a 12 mesi presso un altro Istituto di uno dei Paesi esteri che abbia firmato un accordo bilaterale nell'ambito del programma Erasmus+ con l'Università di Torino, di frequentarne i corsi, di sostenere i relativi esami e di ottenere il riconoscimento dell'attività didattica svolta. 

Oltre alla possibilità di seguire corsi e sostenere esami, il programma Erasmus+ permette di svolgere di un periodo di tirocinio, fare ricerca per la tesi e svolgere attività nell'ambito del dottorato di ricerca. 

Da gennaio 2014 è attivo il programma europeo ERASMUS+ a supporto dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport per il periodo 2014-2020.

La mobilità Erasmus+ per studio permette agli iscritti a Istituti di istruzione superiore in Programme Countries di trascorrere un periodo di studi della durata minima di tre mesi e massima di dodici mesi presso un altro Istituto di uno dei Paesi esteri che abbia firmato un accordo bilaterale nell’ambito del programma Erasmus+ con l’Istituto di appartenenza. Gli studenti idonei riceveranno un contributo comunitario ad hoc per seguire corsi e usufruire delle strutture disponibili presso l'Istituto ospitante senza ulteriori tasse di iscrizione, con la garanzia del riconoscimento del periodo di studio all’estero tramite il trasferimento dei crediti, effettuato con il sistema ECTS (European Credit Transfer System).

Ogni anno l’Ateneo di Torino pubblica un bando di partecipazione rivolto agli studenti che desiderano entrare a far parte del mondo Erasmus+ per studio.

Come candidarsi

Come effettuare la mobilità

Sono disponibili alla consultazione alcuni documenti utili, di carattere informativo, sulle tabelle di conversione dei voti e sul learning agreement:

Il progetto di mobilità internazionale Erasmus+ for Traineeship permette di effettuare tirocini presso imprese, centri di formazione e di ricerca con sede in uno dei Paesi partecipanti al programma Erasmus+.

L’Erasmus+ for Traineeship prevede un contributo finanziario per coprire parte delle spese da te sostenute durante il periodo di tirocinio ed è considerato un’esperienza di tirocinio formativo

Per maggiori informazioni si invita a consultare la pagina ufficiale dell’Erasmus+ for Traineeship di Ateneo e la pagina ufficiale della Scuola di Scienze della Natura.

Commissione Erasmus del Dipartimento di Informatica
commerasmccs [at] educ.di.unito.it

Commissione per l’approvazione dei Learning Agreement di Informatica
commerasmccs_LA [at] educ.di.unito.it

Ultimo aggiornamento: 17/09/2020 17:38
Location: http://informatica.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!