Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere
Corso di Informatica (J-Z)
Anno Accademico 2013/2014
Docente: Luca Anselma
Gli studenti in possesso della patente europea di informatica (ECDL) sono invitati a consultare la seguente pagina web.
Crediti formativi |
| ||||||
Codice del corso |
|
Le informazioni su questa pagina sono rivolte agli studenti del corso di Informatica per le lauree triennali aventi la prima lettera del cognome compresa tra J e Z. Per il corso di Informatica A-I, fare riferimento al sito del docente al seguente link http://www.di.unito.it/~pozzato/teaching.html.
Il corso si svolge nel primo semestre dell'a.a. 2013/2014.
Il corso si è svolto nel primo semestre dell'a.a. 2013/2014.
Il corso è diviso in due parti:
- la prima parte è comune per tutti i corsi di laurea; comprende circa 36 ore di lezione ed è volta a fornire alcune nozioni di base sull'informatica e sull'uso dei computer (un'introduzione ai concetti di base dell'Informatica e dell'uso degli elaboratori, la rappresentazione digitale delle informazioni (ad es. numeri, testi, immagini, suoni), la struttura del computer e i dispositivi di memorizzazione, le periferiche di input/output, il sistema operativo e i programmi applicativi, le basi di dati, le reti di calcolatori, Internet e il World Wide Web, la multimedialità e l'uso di un sistema operativo a interfaccia grafica, di software per la navigazione del Web, di programmi applicativi per l'elaborazione di testi e per fogli elettronici).
- la seconda parte è rivolta agli studenti di Lingue e Culture per il Turismo (classe L-15); comprende circa 18 ore di lezione e approfondisce alcuni temi quali programmi applicativi per la creazione di presentazioni, la creazione di pagine web e la progettazione e interrogazione di basi di dati.
Avvisi
10/11/2014: Risultati della prova scritta del 6 novembre 2014 (esame da 5 o 6 CFU, esame da 9 CFU).
24/9/2014: Risultati della prova scritta del 23 settembre 2014 (esame da 5 o 6 CFU, esame da 9 CFU).
11/7/2014: Risultati della prova scritta del 10 luglio 2014 (esame da 5 o 6 CFU, esame da 9 CFU).
27/6/2014: Risultati della prova scritta del 26 giugno 2014 (esame da 5 o 6 CFU, esame da 9 CFU).
11/6/2014: Risultati della prova scritta del 10 giugno 2014 (esame da 5 o 6 CFU, esame da 9 CFU).
28/5/2014: Risultati della prova scritta del 27 maggio 2014 (RisultatiScritto20140527.pdf).
3/2/2014: Risultati della prova scritta del 31 gennaio 2014 (esame da 5 o 6 CFU, esame da 9 CFU).
28/1/2014: Risultati della prova scritta del 27 gennaio 2014 (RisultatiScritto20140127.pdf).
16/12/2013: il corso è terminato.
11/12/2013: apportati piccoli cambiamenti sulle slide 16crittografia.
10/12/2013: cambiate le slide 13SQL.pdf. In particolare ho tolto alcuni costrutti SQL per dare maggiore risalto al join.
8/12/2013: la lezione di lunedì 9 dicembre 2013 si terrà regolarmente.
20/11/2013: oggi non ci sarà lezione.
19/11/2013: oggi non ci sarà lezione. Per domani controllare questa pagina.
13/11/2013: lunedì 18 novembre ci sarà l'ultima lezione per la parte comune da 6 CFU e contestualmente la prima lezione per la parte da 3 CFU per gli studenti di Lingue e Culture per il Turismo.
11/11/2013: pubblicate le restanti slide.
22/10/2013: pubblicate le ultime slide per la parte comune.
11/10/2013: pubblicate le slide 04software_so.pdf, 05prgapplicativi.pdf, 06database.pdf, 07reti.pdf.
8/10/2013: pubblicate le slide 03architettura.pdf.
Ricevimento studenti
Prima e dopo le lezioni (in aula) e su appuntamento.
Per prendere appuntamento, contattarmi telefonicamente (011 6706769) o, preferibilmente, via e-mail
(anselma@di.unito.it). Specificare nel subject anno di corso e corso di laurea.
Il mio studio si trova al Dipartimento di Informatica,
via Pessinetto 12 (davanti all'Ospedale Amedeo di Savoia, autobus: 3, 9, 59), I piano, ufficio 1A.
Materiale didattico
Il materiale didattico comprende:
- le slide mostrate a lezione (sezione Slide);
- le dispense sui programmi applicativi (sezione Dispense);
- i testi consigliati;
- gli esempi di domande e di esercizi di esame (sezione Esempi);
- il programma del corso (sezione Programma).
Programma del corso
Gli studenti non frequentanti portano lo stesso programma degli studenti frequentanti.
(N.B.: queste indicazioni evolveranno durante lo svolgimento del corso per riflettere gli argomenti trattati a lezione: controllare eventuali piccole modifiche dopo la fine del corso!)
Il programma comprende le slide, le dispense e le seguenti indicazioni:
Parte comune:
Indicazioni sui testi consigliati:
- D. P. Curtin, K. Foley, K. Sen, C. Morin, Informatica di base, 3a Ed., McGraw-Hill, 2005:
-
- Capitolo 1: Internet e il World Wide Web (Studiare tutto)
- Capitolo 2: L'informatica oggi: una panoramica (Studiare tutto)
- Capitolo 3: L'architettura del computer e la CPU (Studiare tutto tranne 3.10, che è da leggere)
- Capitolo 4: Le periferiche di Input/Output (Studiare tutto)
- Capitolo 5: Le memorie secondarie (Studiare tutto)
- Capitolo 6: Introduzione al software (Studiare tutto)
- Capitolo 7: La videoscrittura e l'editoria elettronica (Studiare tutto)
- Capitolo 8: I fogli elettronici e le basi di dati (Studiare tutto)
- Capitolo 9: Le comunicazioni: la rete elettronica (Studiare tutto)
- Capitolo 10: La multimedialità (Studiare tutto)
- Capitolo 12: La programmazione e lo sviluppo dei sistemi (Studiare solo 12.1 e 12.4)
- Capitolo 13: Le questioni sociali ed etiche (Studiare solo 13.2 e 13.4)
- D. P. Curtin, K. Foley, K. Sen, C. Morin, Informatica di base, 4a Ed., McGraw-Hill, 2008:
-
- Capitolo 1: L'informatica oggi: una panoramica (Studiare)
- Capitolo 2: L'architettura del computer e la CPU (Studiare)
- Capitolo 3: Le periferiche di input/output (Studiare)
- Capitolo 4: Le memorie secondarie (Studiare)
- Capitolo 5: Introduzione al software (Studiare)
- Capitolo 6: Applicativi e documenti (Studiare)
- Capitolo 7: Internet e il World Wide Web (Studiare)
- Capitolo 8: Le comunicazioni: la rete elettronica (Studiare tutto tranne sez. 8.1)
- Capitolo 9: L'elaborazione multimediale (Studiare)
- Capitolo 10: L'informatica nel mondo del lavoro (Studiare solo sez. 10.7)
- Capitolo 11: La programmazione e lo sviluppo dei sistemi (Studiare solo sez. 11.1, 11.2 e 11.3)
- Capitolo 12: Che cos'è...? (Studiare solo sez. 12.1 e 12.2)
- Capitolo 13: Dentro la scatola (Studiare solo sez. 13.2 e 13.4)
- Capitolo 15: Nei meandri della memoria (Studiare solo sez. 15.1 e 15.3)
- Capitolo 16: Le reti: questioni tecniche (Studiare solo sez. 16.1, 16.2 e 16.3)
- Capitolo 18: Il sistema operativo (Studiare)
- Capitolo 19: A lavoro sui documenti (Studiare solo sez. 19.1, 19.2 e 19.3)
- Capitolo 20: Usare Internet e il World Wide Web (Studiare)
- Capitolo 21: Interrogare i database relazionali con le QBE (Studiare solo sez. 21.1 e 21.3)
- In luogo del Capitolo 22, usare le dispense di laboratorio
- Capitolo 24: L'informatica e la legge (Studiare solo sez. 24.1, 24.2, 24.3 e 24.4)
- D. P. Curtin, K. Foley, K. Sen, C. Morin, Informatica di base, 5a Ed., McGraw-Hill, 2008:
-
- Capitolo 1: L'informatica oggi: una panoramica (Studiare)
- Capitolo 2: L'architettura del computer e la CPU (Studiare)
- Capitolo 3: Le periferiche di input/output (Studiare)
- Capitolo 4: Le memorie secondarie (Studiare)
- Capitolo 5: Introduzione al software (Studiare)
- Capitolo 6: L'Open Source (Studiare)
- Capitolo 7: Applicativi e documenti (Studiare)
- Capitolo 8: Internet e il World Wide Web (Studiare)
- Capitolo 9: Le comunicazioni: la rete elettronica (Studiare)
- Capitolo 10: L'elaborazione multimediale (Studiare)
- Capitolo 11: L'informatica nel mondo del lavoro (Studiare solo sez. 11.7)
- Capitolo 12: La programmazione e lo sviluppo dei sistemi (Studiare solo sez. 12.1, 12.2 e 12.3)
- Capitolo 13: Che cos'è...? (Studiare solo sez. 13.1 e 13.2)
- Capitolo 14: Dentro la scatola (Studiare solo sez. 14.2 e 14.4)
- Capitolo 16: Nei meandri della memoria (Studiare solo sez. 16.1 e 16.3)
- Capitolo 17: Le reti: questioni tecniche (Studiare solo sez. 17.1, 17.2 e 17.3)
- Capitolo 19: Il sistema operativo (Studiare)
- Capitolo 20: A lavoro sui documenti (Studiare solo sez. 20.1, 20.2 e 20.3)
- Capitolo 21: Usare Internet e il World Wide Web (Studiare)
- Capitolo 22: Interrogare i database relazionali con le QBE (Studiare solo sez. 22.1 e 22.3)
- In luogo del Capitolo 23, usare le dispense di laboratorio
- Capitolo 25: L'informatica e la legge (Studiare solo sez. 25.1, 25.2, 25.3 e 25.4)
- L. Console, M. Ribaudo, Introduzione all'informatica, UTET Libreria, 1997:
-
- Capitolo 1: Informatica e calcolatori (Leggere)
- Capitolo 2: La rappresentazione delle informazioni (Studiare tutto, tranne il paragrafo su Operazioni su numeri binari e le sezioni 2.2.2, 2.2.3 e 2.2.4; studiare la sezione 2.5 "Strutturazione logica dei dati: i file" solo fino a pag. 36);
- Capitolo 3: Architettura hardware degli elaboratori (Studiare fino a 3.2 Il processore, comprese le sottosezioni del 3.2, leggere la parte restante)
- Capitolo 4: Il software (Studiare tutto)
- Capitolo 5: Il sistema operativo (Studiare fino a pag. 105 e anche la sezione 5.4 Gestione della memoria secondaria: il file system)
- Capitolo 6: Reti di calcolatori (Studiare solo la sezione 6.4 Reti geografiche)
- Nel caso in cui si utilizzi il testo L. Console, M. Ribaudo, U. Avalle, Introduzione all'informatica, UTET Libreria, 2005, fare riferimento alle seguenti parti:
-
- Capitolo 1: Informatica e calcolatori (Leggere)
- Capitolo 2: La rappresentazione delle informazioni (Studiare tutto, tranne il paragrafo su Operazioni su numeri binari e le sezioni 2.2.2, 2.2.3 e 2.2.4; studiare la sezione 2.5 "Strutturazione logica dei dati: i file" solo fino a pag. 42);
- Capitolo 3: Architettura hardware degli elaboratori (Studiare fino a 3.2 Il processore, comprese le sottosezioni del 3.2, leggere la parte restante)
- Capitolo 4: Il software (Studiare tutto)
- Capitolo 5: Il sistema operativo (Studiare fino a pag. 113 (fino alla quarta riga) e anche la sezione 5.4 Gestione della memoria secondaria: il file system)
- Capitolo 8: Reti geografiche e Internet (Studiare pag. 202 e la Sezione 8.3 Protocolli applicativi)
- Nel caso in cui si utilizzi il testo L. Console, M. Ribaudo, U. Avalle, F. Carmagnola, F. Cena, Introduzione all'informatica (IV edizione), UTET Libreria, 2010, fare riferimento alle seguenti parti:
-
- Capitolo 1: Informatica e calcolatori (Leggere)
- Capitolo 2: La rappresentazione delle informazioni (Studiare tutto, tranne il paragrafo su Operazioni su numeri binari e le sezioni 2.2.2, 2.2.3, 2.2.4 e 2.5);
- Capitolo 3: Architettura hardware degli elaboratori (Studiare fino a 3.2 Il processore, comprese le sottosezioni del 3.2, leggere la parte restante)
- Capitolo 4: Il software (Studiare tutto)
- Capitolo 5: Il sistema operativo (Studiare fino a pag. 126 e anche la sezione 5.5 Gestione della memoria secondaria: il file system)
- Capitolo 8: Reti geografiche e Internet (Studiare introduzione al capitolo (pp. 225 e 226) e la Sezione 8.3 Protocolli applicativi)
Indicazioni su parte applicativa:
- Windows:
-
- Avvio e chiusura del sistema;
- Uso del mouse;
- Avvio dei programmi;
- Passaggio da un programma all'altro;
- Guida in linea;
- Gestione dei file (copia, cancellazione, recupero, ...) sui vari dispositivi (floppy,hard disk,cd-rom);
- Formattazione;
- Gestione delle finestre dei programmi (apertura, chiusura, iconizzazione, ...).
- Internet Explorer:
-
- Uso dei pulsanti per la navigazione;
- Inserimento del sito da visualizzare;
- Memorizzazione dei siti visitati per richiamarli successivamente, organizzandoli in cartelle;
- Scelta della pagina con cui avviare il browser;
- Gestione della cache locale;
- Uso dell'aiuto in linea;
- Creazione di più istanze del browser;
- Uso dei motori di ricerca.
- Word:
-
- Uso delle voci del menu File per gestire i file (nuovo, aprirli, salvarli, chiuderli, stamparli, ..., Uso tasti di scelta rapida);
- Inserimento, selezione, formattazione di caratteri, parole, frasi, testo su piu' colonne;
- Uso delle voci del menu Modifica (annulla, copia, incolla, taglia, ...) e tasti di scelta rapida;
- Uso dell'aiuto in linea;
- Impostazione dei margini per paragrafo e per intero documento;
- Interruzioni di pagina;
- Allineamento;
- Inserimento di note;
- Elenchi puntati e numerati;
- Inserimento di immagini;
- Impostazione della lingua. Uso del controllore ortografico e grammaticale;
- Sinonimi e contrari;
- Uso delle tabelle;
- Inserimento numeri di pagina. Uso di intestazione e pie' di pagina.
- Excel:
-
- Uso delle voci del menu File per gestire i file (nuovo, aprirli, salvarli, chiuderli, stamparli, ...);
- Uso delle voci del menu Modifica (annulla, copia, incolla, taglia, ...);
- Uso dell'aiuto in linea;
- Inserimento dei dati;
- Formattazione e selezione delle celle (selezione di piu' celle, cioe' range di celle);
- Tipi di indirizzamento (riferimenti relativo e assoluto) e loro uso;
- Uso delle funzioni (ad es. somma, media, ..., e come gia' detto sopra, range di celle);
- Serie automatiche di dati;
- Creazione di grafici;
- Ordinamento dei dati;
- Inserimento di righe e colonne;
- Gestione dei fogli (dare un nome, creare un nuovo foglio, ...).
Parte ulteriore per corso di laurea in Lingue e Culture per il Turismo classe L-15:
- S. Castano, A. Ferrara, S. Montanelli, Informazione, conoscenza e Web per le scienze umanistiche, Pearson, 2009:
-
- Capitoli da 1 a 6 e capitolo 9.
Scaletta delle lezioni
La frequenza non è obbligatoria, ma vivamente consigliata.
La scaletta delle lezioni è provvisoria e può subire variazioni.
Parte comune:
Lezione | Data | Argomento |
---|---|---|
1a | 30/9 | Introduzione al corso |
2a | 1/10 | Rappresentazione delle informazioni (1) |
3a | 2/10 | Rappresentazione delle informazioni (2) |
4a | 7/10 | Rappresentazione delle informazioni (3) |
5a | 8/10 | Rappresentazione delle informazioni (4) |
6a | 9/10 | Rappresentazione delle informazioni (5) |
7a | 14/10 | Architettura dell'elaboratore (1) |
8a | 15/10 | Architettura dell'elaboratore (2) |
9a | 16/10 | Architettura dell'elaboratore (3) |
10a | 21/10 | Software e Sistema Operativo (1) |
11a | 22/10 | Software e Sistema Operativo (2), Tutorial su Microsoft Word (1) |
12a | 23/10 | Tutorial su Microsoft Word (2), Tutorial su Microsoft Excel (1) |
13a | 28/10 | Tutorial su Microsoft Excel (2) |
14a | 29/10 | Programmi applicativi, Basi di Dati (1) |
15a | 30/10 | Basi di Dati (2) |
16a | 11/11 | Reti di elaboratori (1) |
17a | 12/11 | Reti di elaboratori (2), Internet e WWW (1) |
18a | 13/11 | Internet e WWW (2) |
19a | 18/11 | Internet e WWW (3), Multimedia |
Parte aggiuntiva per la classe di laurea L-15:
Lezione | Data | Argomento |
---|---|---|
19a | 18/11 | Basi di dati: modello Entità-Associazione (1) |
- | 19/11 | LEZIONE ANNULLATA |
- | 20/11 | LEZIONE ANNULLATA |
20a | 25/11 | Basi di dati: modello Entità-Associazione (2) |
21a | 26/11 | Basi di dati: modello Entità-Associazione (3) |
22a | 27/11 | Basi di dati: modello relazionale |
23a | 2/12 | Basi di dati: traduzione da modello Entità-Associazione a modello relazionale (1) |
24a | 3/12 | Basi di dati: traduzione da modello Entità-Associazione a modello relazionale (2) |
- | 4/12 | LEZIONE ANNULLATA |
25a | 9/12 | Basi di dati: SQL (1) |
26a | 10/12 | Basi di dati: SQL (2) |
27a | 11/12 | Tutorial su Microsoft Access, Crittografia (1) |
28a | 16/12 | Crittografia (2), HTML, tutorial su OpenOffice.org Impress |
- | 17/12 | - |
- | 18/12 | - |
Si noti che non ci sarà lezione il 4 dicembre.
Si raccomanda di seguire le lezioni portando con sé le slide.
Slide
- Introduzione al corso (01intro.pdf)
- Rappresentazione delle informazioni (02rappresentazione.pdf)
- Architettura dell'elaboratore (03architettura.pdf)
- Software e Sistema Operativo (04software_so.pdf)
- Programmi applicativi (05prgapplicativi.pdf)
- Basi di Dati (06database.pdf)
- Reti di elaboratori (07reti.pdf)
- Internet e WWW (08Internet.pdf)
- Multimedia (09multimedia.pdf)
Slide aggiuntive per il corso di laurea in Lingue e Culture per il Turismo classe L-15:
- Progettazione di basi di dati e Modello Entità-Associazione (10ER.pdf);
- Basi di dati relazionali (relazioni, tabelle, chiavi, vincoli) (11DBRelazionali.pdf);
- Traduzione da modello Entità-Associazione a modello relazionale (12TraduzioneEARelaz.pdf);
- SQL (13SQL.pdf);
- Microsoft Access (14access.pdf);
- HTML (15HTML.pdf);
- Crittografia (16crittografia.pdf).
Nota 1: per motivi di protezione del diritto d'autore, sono state rimosse dalle slide le immagini tratte dai testi consigliati.
Nota 2: le slide fanno parte integrante del materiale d'esame, ma sono solo una traccia delle lezioni e NON sostituiscono i libri consigliati né le lezioni.
Nota 3: in alcuni punti le slide differiscono da quanto scritto nei testi consigliati (si veda, per esempio, la dimensione in byte di un carattere UNICODE o la memorizzazione dei bit su memorie ottiche). In questi casi, si raccomanda di "dare la priorità" alle slide.
Dispense sui programmi applicativi
- Uso di un sistema operativo con interfaccia grafica (Microsoft® Windows) (UsoSOaIntGraf.pdf);
- Uso di un browser per il World Wide Web (Microsoft® Internet Explorer) (versione 6: UsoBrowser.pdf, versione 7: UsoBrowserIE70.pdf);
- Uso di un programma di elaborazione di testi (Microsoft® Word) (UsoProgElabTesti.pdf);
-
Uso di un foglio elettronico (Microsoft® Excel)
(UsoFoglioElettr.pdf),
documenti Excel contenenti gli esempi svolti a lezione (Lez3Laboratorio.xls e Lez4Laboratorio.xls); - Testo di un'esercitazione su Excel (EsercitazioneLaboratorio.html), Soluzione (EsercizioWord.doc, EsercizioExcel.xls).
Materiale aggiuntivo per il corso di laurea in Lingue e Culture per il Turismo classe L-15:
- come riferimento per la creazione delle pagine HTML, è possibile usare le dispense su HTML e CSS della dott.ssa Picardi oppure la Guida HTML e la Guida CSS di HTML.it;
- Uso di un programma per la creazione di presentazioni (OpenOffice.org Impress) (UsoDiOOoImpress.pdf).
Tutto il materiale presente in questa pagina è utilizzabile esclusivamente per il corso di Informatica, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, Università di Torino. Non può esserne fatto altro uso.
Modalità di esame
L'esame consiste in una prova scritta che verte sull'intero programma (sia sugli argomenti applicativi che teorici).
- Prova scritta:
-
- Verte sull'intero programma;
-
È necessario iscriversi online tramite il sito web dell'Ateneo http://www.unito.it.
È possibile (e raccomandato, per evitare sprechi di risorse) annullare l'iscrizione se non si intende più sostenere la prova scritta.
Per assistenza tecnica sulle iscrizioni online NON contattare il docente, ma l'assistenza tecnica; - È necessario presentarsi muniti di un documento di identità;
- Non è consentito l'uso di libri, appunti, calcolatrici, cellulari, portatili o palmari.
Esempi di domande e di esercizi di esame
Si riportano alcuni esempi di domande e di esercizi richiesti all'esame. Si noti che questo materiale è esemplificativo e non esaustivo, quindi, per preparare l'esame, bisogna comunque fare riferimento al programma del corso.
Parte comune:
- Testo del facsimile della prova scritta (Facsimile1parte.pdf) e risposte corrette (RisposteEsatteSimulazioneScritto.pdf);
- Esempi di domande utili per preparare la prova scritta (Domande_I.pdf);
Parte ulteriore per Lingue e Culture per il Turismo classe L-15:
- Testo del facsimile della seconda parte della prova scritta (Facsimile2parte.pdf) e risposte corrette (Facsimile2parte soluzione.pdf);
- Esercizi sul modello Entità-Associazione (EserciziEA.pdf);
- Esercizi su SQL (EserciziSQL.pdf)
- Microsoft Access (e OpenOffice.org Base):
Consultare il sito web dell'Ateneo.
Controllare le modalità di esame.
Link utili e approfondimenti
- Introduzione all'uso di SDL Trados.
- SDL Trados è un software di traduzione assistita dal calcolatore. Si ringrazia la dott.ssa Alice Zanellato.
- Il filmato multimediale "Dip pinguino digitale".
- Il filmato illustra alcuni concetti di rappresentazione delle informazioni e di trasmissione dei dati.
- Online CS Modules: Processes.
- La pagine contiene un'animazione in Flash che illustra lo scheduling della CPU.
- Taking Multiple choice exams.
- Suggerimenti per affrontare i test a risposta multipla (in inglese).