Secondary advisor |
Original title |
Translated title |
Year |
Multimedia and Art |
R. Damiano |
Tecniche di grafica bidimensionale e tridimensionale per la
realizzazione di una libreria di patologie neurologiche |
2D and 3D graphics
techniques to develop an animation library for neurology |
2002-2003 |
R. Damiano |
Iconografia e computer graphics: un'applicazione alla didattica della
lingua italiana per stranieri |
Iconography and
computer graphics: an application to teach the Italian language to foreigners |
2002-2003 |
A. Pizzo |
Ricostruzione di un personaggio: Vittorio Emanuele II come guida
digitale |
Creating a character:
"Vittorio Emanuele II" as a digital guide |
2002-2003 |
R. Damiano |
Integrazione di applicazioni server-side e realtà virtuale: studio e
realizzazione del supporto logico |
Server side
applications and virtual realty: the logical infrastructure |
2002-2003 |
Amaducci |
Realizzazione di effetti di fuoco, fumo e vento in grafica 3D |
Recreating fire,
smoke and wind effects in 3D graphics |
2002-2003 |
Simonetta |
Realizzazione di paesaggi in grafica 3D: un approccio geografico |
3D landscapes: a
geographic approach |
2002-2003 |
Alonge G. |
La tematica del viaggio dell'eroe all'interno dei videogiochi:il caso
di Bubble Bobble |
The "travel of
the hero" them in video-games: the "Bubble Bobble" example |
2002-2003 |
Pontremoli |
Multimedialità e sport: un esempio applicato alla didattica dei
Twirling |
Sport and multimedia:
an example application to teach "twirling" |
2002-2003 |
De Luna |
Storia di Villa Nobel: un approccio multimediale basato sulla realtà
virtuale |
The History of
"Villa Nobel": a virtual realty based multimedia approach |
2002-2003 |
Pizzo |
Il progetto del Milizia: analisi e ricostruzione in grafica 3D |
"The Milizia
theater": analysis and reconstruction in 3D graphics |
2002-2003 |
Bucciarelli |
La percezione di causalità psicologica in età evolutiva: simulazioni in
grafica 3D |
The perception of
causality in the young age: some 3D simulations |
2002-2003 |
Lughi |
Grafica tridimesionale in ambito pubblicitario:tra tecnologia e
creatività |
3D graphics in
advertisement: between technology and creativity |
2002-2003 |
Pizzo |
Evoluzione grafica dei videogiochi nelle console dagli anni '70 ad oggi
attraverso il personaggio di "Mario" |
The evolution of
Video Games in the gaming consoles from the 70' up to today: the
"Mario" character |
2002-2003 |
Amaducci |
Tecniche di lavorazione nel cinema di animazione 3D |
Common technique in
3D animation cinema |
2002-2003 |
Mattioda |
Cane e padrone di Thomas Mann: una versione multimediale |
"Cane e
Padrone" from Thomas Mann: a multimedia version |
2003-2004 |
Arghinenti |
Principi e applicazioni del rendering |
Principle and
application of rendering |
2003-2004 |
Barbero |
Utilizzo delle textures nella ricostruzione virtuale del padiglione
Philips dell'esposizione universale di Bruxelles |
On the use of
textures in the virtual reconstruction of the Philps pavilion at the Expo of
Bruxelles |
2003-2004 |
Arghinenti |
La grafica tridimensionale nell'intervento di riqualificazione degli
ex-stabilimenti Lancia a Torino, via San Paolo 101 |
3D graphics in urban
renovation: the case of the "Lanca" buildings in Torino |
2003-2004 |
Pizzo |
Actionscript 2.0 e personaggi virtuali |
Actionscript 2.0 and
virtual characters |
2003-2004 |
Amaducci |
Analisi di una scena dal film "Quando le montagne finiscono"
attraverso la gafica 3 D |
Analysis of scene
from the movie "Quando le montagne finiscono" using 3D graphics |
2003-2004 |
Amaducci |
Il fumetto multimediale: dal cd-rom al web |
Multimedia Comics:
from cd-rom to web |
2003-2004 |
Amaducci |
Il set virtuale e le sue applicazioni nel campo televisivo,
cinematografico e teatrale |
The Virtual set and
its application In television, cinema and theater |
2003-2004 |
Artoni |
La ricostruzione del modello teatrale della Grecia antica attraverso
tecniche di realtà virtuale |
The reconstruction of
the theater model of ancient Greece using virtual reality techniques |
2003-2004 |
Baldi |
Analisi della critica e trasposizione in computer graphica della
novella "Libertà" di G. Verga |
Critical
analysis and multimedia transposition
of the novel "Liberta'" di G. Verga. |
2003-2004 |
Bucciarelli |
Metodologie di comunicazione mediatica: gestualità di un attore
virtuale per la comprensione e l'apprendimento di un discorso |
Methodology of media
communications: the movement of an actor to ease the learning of a text |
2003-2004 |
Amaducci |
Folle virtual nel cinema: tecniche di character animation e
intelligenza artificiale |
Virtual crowds in
movies: character animation techniques and artificial intelligence |
2003-2004 |
Lughi |
I personaggi in grafica tridimensionale all'interno degli spot
pubblicitari |
3D characters in
advertisement |
2003-2004 |
Lughi |
Il problema della localizzazione nelle interfacce per dispositivi
mobili: il caso specifico delle guide mussali |
The problem of
spatial localization for mobile devices: an application to museum guides |
2003-2004 |
Amaducci |
Analisi delle fasi di produzione dei lungometraggi in Computer Graphics |
Analysis of the
production pipeline of an animation movie |
2003-2004 |
De Luna |
Realizzazione di un videogioco con trama storica "Being
Roosvelt" |
Creating a game with
an historic plot: "Being Roosvelt" |
2003-2004 |
Ferrari |
"Donna in azzurro che legge una lettera" (di Vermeer).
Un'analisi del quadro attraverso la grafica 3D. |
"Donna in
azzurro che legge una lettera" (from Vermeer). An analysis of the
painting using 3D graphics |
2003-2004 |
Amaducci |
Interazione tra grafica animata e basi di dati: applicazioni alle arti
ed alla didattica |
Interaction between
animation and data base: an application to the arts |
2003-2004 |
Amaducci |
Riprodurre le esperienze dell'arte interattiva attraverso l'informatica
grafica |
Computer animation
technique to reproduce interactive arts experiences |
2003-2004 |
Arghirenti |
I visitatori del padiglione de Le Corbusier: creazione di personaggi
digitali per la realtà virtuale |
The visitors of the
pavilion from Le Corbusier: creating digital characters for virtual reality |
2003-2004 |
Bruschi |
L'animazione bidimensionale interattiva come strumento didattico |
2D animation as a
teaching device |
2003-2004 |
Amaducci |
Grafica tridimensionale e musica pop. Aspetti promozionali, narrativi
ed artistici nei video musicali |
3D graphics and pup
music. Artistic, poetic and promotional aspects of Music clips |
2003-2004 |
Bruschi / Perissinotto |
Axel e Nando: un'avventura multimediale per le scuole elementari |
"Axel e
Nando": a multimedia adventure for the primary schools |
2003-2004 |
Lughi |
The Sims: percorsi in un mondo simulato |
The Sims: stories
from a world simulations |
2004-2005 |
Pizzo |
Analisi e caratterizzazione dei personaggi nei giochi di ruolo |
Analysis and
characterization of characters in Role Playing Games |
2004-2005 |
Perissinotto |
Personaggi virtuali nell'e-learning: "L'avatar professore" |
Virtual characters
for the e-learning: the avatar-professor |
2004-2005 |
Amaducci |
Realizzazione di una guida multimediale alla lettura della trilogia de
"Il signore degli anelli" |
Development of a
multimedia guide for the book of "The Lord of the Rings" |
2004-2005 |
Barbero |
Brion Vega: un astro brillante del design italiano |
Brion Vega: a bright
star of the Italian design |
2004-2005 |
Chiodo |
Galleria iconografica digitale": un esempio di biblioteca online |
"Galleria
iconografica digitale": an example of on-line library |
2004-2005 |
Amaducci |
Grafica generativa: arte, sperimentazione e comuni utilizzi |
Generative graphics:
arts, experiments and common uses |
2004-2005 |
Amaducci |
L'evoluzione del video musicale: una proposta interattiva |
The musical video
evolution: a interactive proposal |
2004-2005 |
Mattioda |
Le Argonautiche, dal testo al videogioco |
"Le
Argonautiche": from the text to a videogame |
2004-2005 |
Amaducci |
Effetti speciali nel cinema: tecniche digitali e non per simulare il
fuoco |
Cinematographic
special effects: digital techniques to simulate fire |
2004-2005 |
Lughi |
"Filmati interattivi: evoluzione tecnica e culturale nei nuovi
media" |
Interactive Movie
Clips: technological and cultural evolution of the new media |
2004-2005 |
Chiodo |
L'Aminta di T. Tasso: una lettura multimediale |
"L'Aminta"
from T. Tasso: a multimedia version |
2004-2005 |
Lughi |
Kidult: l'immaginario infantile nel mondo degli adulti |
Kidult: the childish
imaginary in the adults' world |
2004-2005 |
Pontremoli |
Performance, videoarte e grafica 3D: un manuale interattivo di
snowboard |
Performance,
video-art and 3D graphics: an interactive snowboard manual |
2004-2005 |
Computer
Science |
n/a |
Architettura ed aspetti di sicurezza nelle piattaforme di gioco in rete |
Architecture and
security aspects in on-line games platforms |
2001-2002 |
n/a |
Valutazione delle prestazioni di una piattaforma per il gioco in rete:
statistiche ed analisi dei risultati |
Performance
evaluation of on-line games platform:
analysis of the results |
2002-2003 |
n/a |
Valutazione delle prestazioni di una piattaforma per il gioco in rete:
implementazione dei Case-study |
Performance
evaluation of a on-line games platform: case studied implementation |
2002-2003 |
n/a |
Sviluppo e applicazione di materiali complessi per rendering 3D
avanzato ed in tempo reale |
Development and
application of complex material for advanced 3D real time rendering |
2002-2003 |
n/a |
Strumenti avanzati per la grafica tridimensionale: il
"rigging" degli equini |
Advanced techniques
for 3D graphics: rigging a horse |
2004-2005 |
Communication
Science |
Console |
Visualizzazione Scientifica di dati numerici con pittogrammi: un
approccio XML |
Scientific
visualization of numerical data with Pictograms: an XML based approach |
2002-2003 |
Console |
"Dalia sulla sabbia" di R. Gazzera: una navigazione virtuale |
"Dalia sulla
sabbi" (R. Gazzera): a virtual navigation of a painting |
2002-2003 |
Goy |
X3D: un tutorial per "svelare" le potezialita' comunicative
di questo nuovo linguaggio |
X3D: a tutorial to
unveil the expressive power of this new language |
2004-2005 |