Definizione di Spezzata periodica. Per spezzata periodica nel piano cartesiano intendiamo una spezzata in cui le lunghezze dei segmenti siano periodiche, di periodo n, e in cui ogni segmento sia ruotato rispetto al precedente di un angolo fisso a.
Una spezzata è quindi individuata quando sia noto la lista V={,
,...,
} delle lunghezze (che si ripeteranno periodicamente) dei suoi segmenti, e il suo angolo a di rotazione. Supporremo che l'angolo a, espresso in gradi, sia un intero. Chiamiamo componente della spezzata il gruppo di n segmenti che si ripete periodicamente. Chiameremo V "il vettore delle mosse" della spezzata.
Primo esempio. Consideriamo la spezzata che parte dall'origine degli assi, ha segmenti sempre lunghezza 1, e con angolo di rotazione a = 90 gradi. La lista delle mosse da ripetersi periodicamente sarà dunque V = {1}. La spezzata ottenuta è il perimetro di un quadrato. Una componente della spezzata è semplicemente un lato del quadrato.
![[Graphics:Images/index_gr_4.gif]](Images/index_gr_4.gif)
Spezzate periodiche e aperiodiche. La condizione su a fa sì che gli angoli di rotazione dei segmenti siano periodici, di periodo T (con T=1 se a=0, e T=(MCM(a,360)/a) altrimenti). Allora dopo U = MCM(n,T) punti la spezzata ritorna all'inizio del periodo di angoli e lunghezze. Questo ci lascia 2 possibilità.
1. Se ciò avviene nel punto dove la spezzata ha avuto inizio, allora ogni nuovo segmento coinciderà con un segmento visto in precedenza, e quindi la figura descritta dalla spezzata è completa dopo U segmenti. Si può provare che, in tal caso, la figura è composta di U/n componenti uguali, di n punti ciascuna, concatenate, disposte lungo un cerchio a intervalli regolari. La successione di tali componenti può fare il giro del cerchio anche più volte.
2. Se ciò avviene di un punto traslato di un vettore v non nullo rispetto al punto di origine, allora ogni U punti la spezzata si sposterà di tale vettore v. In questo caso, la figura descritta dalla spezzata è illimitata, composta di infinite componenti tutte uguali, di n punti ciascuna, disposte lungo una semiretta.
Condizione di periodicità. Esiste una semplice condizione per decidere se una spezzata è periodica o no.
Se terminata la prima componente la spezzata ritorna al punto di partenza, la spezzata è periodica: le diverse componenti avranno la stessa origine, e si differenzieranno solo in base al loro angolo iniziale. Questo caso è molto improbabile.
Supponiamo che ciò non accada. Allora dopo ogni componente la spezzata avrà curvato di un angolo b = (a*n), e si sarà spostata di una lunghezza l>0. Se b = (a*n) non è l'angolo nullo (se il periodo dell'angolo a non divide n), allora gli estremi di ogni componente si sposteranno ogni volta di un angolo b e di una lunghezza l. Si può provare che in questo caso gli estremi delle componenti si disporrannno lungo un cerchio, ripetendosi periodicamente. La spezzata sarà dunque periodica. Questo è il caso più probabile.
Infine, se b = a*n = angolo nullo, allora gli estremi di ogni componente si sposteranno ogni volta di una lunghezza l lungo la stessa (semi)retta. In tal caso la spezzata sarà non periodica. La condizione di non periodicità è difficile da soddisfare, pertanto una spezzata scelta a caso sarà quasi sempre periodica.