Nei primi due capitoli di questo argomento trattiamo argomenti di routine: come disegnare coni, cilindri (§ 1), sfere e varie superfici di grado 2 (§ 2). I rimanenti due capitoli trattano argomenti complementari, più difficili.
In § 3, spieghiamo come verificare empiricamente che certi superfici di grado 2, inaspettatamente, sono rigate, ovvero possono essere scomposte come unione di rette.
In § 4, accenniamo a come disegnare superfici di ordine 3 o più di particolare interesse, i cui modelli si trovano in un'esposizione alla Biblioteca Peano. Quest'ultima sezione, piuttosto lontana dagli argomenti trattati usualmente nei corsi di Matematica, è stata introdotta per la sua bellezza: raccomandiamo al lettore di dare un'occhiata almeno alle soluzioni.
Utilizzeremo il pacchetto per definire le superfici di rotazione, e quello per definire figure:
<<Graphics`SurfaceOfRevolution`
<<Graphics`Shapes`
Caricate subito questi pacchetti (basta copiare ed eseguire i nomi qui sopra), e ripulite le variabili:
a,b,c,x,y,z,t,u,v,h
![[Graphics:Images/index_gr_1.gif]](Images/index_gr_1.gif)
![[Graphics:Images/index_gr_2.gif]](Images/index_gr_2.gif)
![[Graphics:Images/index_gr_3.gif]](Images/index_gr_3.gif)