Facoltà di Psicologia

Corso di Informatica

Il corso si è svolto nel secondo semestre dell'a.a. 2009/2010.
Gli studenti che devono ancora sostenere l'esame possono fare riferimento al dott. Sproston http://www.di.unito.it/~sproston/Psicologia/0910/magistrale0910.html e iscriversi agli appelli indicati come "Informatica Biennio 09/10 -Sproston".


Avvisi

14/2/2011: Aggiornato il calendario della prova pratica/orale in aula 9, c. San Maurizio 31/a (CalendarioOrali20110215.pdf). Si noti la coda di appello di giovedì 17 febbraio. Gli orari sono indicativi. Il calendario può subire ulteriori variazioni (controllare questa pagina).

11/2/2011: Calendario della prova pratica/orale in aula 9, c. San Maurizio 31/a (CalendarioOrali20110215.pdf). Si noti la coda di appello di giovedì 17 febbraio. Gli orari sono indicativi. Il calendario può subire variazioni (controllare questa pagina).

11/2/2011: Risultati della prova scritta del 10 febbraio 2011 (RisultatiScritto20110210.pdf). A breve pubblicherò il calendario della prova orale.

04/2/2011: La prova scritta del 10 febbraio 2011 si terrà in aula 3 Palazzina Einaudi, C.so Regina Margherita 60.

21/1/2011: Pubblicato il calendario della prova pratica/orale in aula 9, c. San Maurizio 31/a (CalendarioOrali20110125.pdf). Gli orari sono indicativi. Il calendario può subire variazioni (controllare questa pagina).

20/1/2011: Risultati della prova scritta del 20 gennaio 2011 (RisultatiScritto20110120.pdf). Nei prossimi giorni pubblicherò il calendario della prova orale.

5/01/2011: Gli appelli della sessione invernale di gennaio e febbraio 2011 saranno gli ultimi sostenibili con me.

1/10/2010: Pubblicato il calendario della prova pratica/orale in aula 9, c. San Maurizio 31/a (CalendarioOrali20101006.pdf). Si noti la coda di appello giovedì 7 ottobre. Gli orari sono indicativi. Il calendario può subire variazioni (controllare questa pagina).

30/9/2010: Risultati della prova scritta del 24 settembre 2010 (RisultatiScritto20100924.pdf). Nei prossimi giorni pubblicherò il calendario della prova orale.

16/9/2010: Pubblicato il calendario della prova pratica/orale in aula 9, c. San Maurizio 31/a (CalendarioOrali20100917.pdf). Si noti la coda di appello sabato 18 settembre. Gli orari sono indicativi. Il calendario può subire variazioni (controllare questa pagina).

15/9/2010: Risultati della prova scritta del 14 settembre 2010 (RisultatiScritto20100914.pdf). Prossimamente pubblicherò il calendario della prova orale.

10/9/2010: A causa della mobilitazione contro il DDL "Gelmini", l'appello orale del 29 settembre è rimandato al 6 ottobre ore 9 aula 9 informatica.

16/8/2010: Aggiornato il link alle dispense del prof. Roversi.

19/7/2010: Aggiornato il calendario della prova pratica/orale del quarto appello in aula 9, c. San Maurizio 31/a (CalendarioOrali20100722.pdf). Gli orari sono indicativi. Il calendario può subire ulteriori variazioni (controllare questa pagina).

14/7/2010: Come pubblicato da qualche tempo sul sito web della Facoltà, l'appello orale del 22 luglio avrà una coda il 28 e il 29 luglio. Come è naturale, nella predisposizione del calendario procederò rigorosamente per ordine di iscrizione. Gli studenti sono invitati a non chiedermi spostamenti (possono comunque effettuare scambi consenzienti).

19/05/2010: Una Frequently Asked Question: D: "Se supero lo scritto al primo appello, posso dare l'orale anche in un altro appello?" R: La validità del voto della prova scritta è limitata alla sessione; per sapere cos'è una sessione, leggere il Vademecum delle matricole.

19/05/2010: Aggiunte le soluzioni mancanti per gli esercizi sul modello Entità-Associazione.

13/05/2010: A causa della settimana di mobilitazione contro il DDL "Gelmini" la prova scritta del 20 maggio è posticipata a lunedì 24 maggio alle 14 in aula 3 Magna. Le ragioni della protesta.

4/05/2010: Aggiornati gli esercizi su Access e Base (sezione esercizi).

23/04/2010: Come esperimento, ho creato una pagina di Facebook sul corso (vedi la barra laterale): può essere un modo per entrare in contatto tra studenti.

19/4/2010: Apportate piccole modifiche ad alcune slide e ad alcuni esercizi; data l'esiguità delle modifiche, non è necessario ristampare.

18/3/2010: Aggiunta la soluzione del facsimile di prova scritta (sezione Esercizi).

10/3/2010: Pubblicati i rimanenti file di slide (sezione Slide).

8/3/2010: L'ultima lezione del corso sarà in aula 9 informatica in corso San Maurizio 31a. A causa della ridotta capienza dell'aula, gli studenti saranno divisi in due gruppi:

6/3/2010: Aggiornato esercizio su traduzione da modello Entità-Associazione a modello relazionale (sezione Esercizi).

9/4/2009: Gli studenti di Psicologia Clinica e di Comunità immatricolati prima dell'a.a. 2008/2009 possono sostenere l'esame con me, facendo riferimento all'attuale programma e alle attuali modalità di esame, descritte in questa pagina web.


Ricevimento studenti

Prima delle lezioni (in aula) o su appuntamento.
Per prendere appuntamento, contattarmi telefonicamente (011 6706769) o, preferibilmente, via e-mail (anselma@di.unito.it). Specificare nel subject anno di corso e corso di laurea.
Il mio studio si trova al Dipartimento di Informatica, via Pessinetto 12 (davanti all'Ospedale Amedeo di Savoia, autobus: 3, 9, 59), I piano, ufficio 1A.


Materiale didattico

Il materiale didattico comprende:


Programma del corso

Gli studenti non frequentanti portano lo stesso programma degli studenti frequentanti.

(N.B.: queste indicazioni evolveranno durante lo svolgimento del corso per riflettere gli argomenti trattati a lezione: controllare eventuali piccole modifiche dopo la fine del corso!)

Il programma comprende le slide, le dispense e le seguenti indicazioni sui testi consigliati:

P. Manghi et al., Le basi di dati per Medicina e Farmacia, Collana IT4PS, McGraw-Hill Italia, 2006:
  • Capitoli da 3 a 7
S. Castano, A. Ferrara, S. Montanelli, Informazione, conoscenza e Web per le scienze umanistiche, Pearson, 2009:
  • Capitoli da 1 a 6 (trattato anche sulle dispense del prof. Roversi) e capitolo 9 (trattato anche sulle dispense di HTML)
In alternativa al volume di Castano, Ferrara, Montanelli, è possibile fare riferimento a L. Snyder, Fluency - Conoscere e usare l'informatica, Addison Wesley, 2006:
  • Capitolo 4 (trattato anche sulle dispense di HTML);
  • Capitolo 8;
  • Capitolo 12 (fino a Operazioni sulle tabelle escluso);
  • Capitolo 13 (tranne Ricostruire le tabelle con il join e Database logici: creare viste sui dati);
Gli argomenti di sicurezza sono trattati solo sulle slide; è possibile fare riferimento al capitolo 15 di L. Snyder, Fluency - Conoscere e usare l'informatica, Addison Wesley, 2006:
  • Capitolo 15

Lezioni

La frequenza non è obbligatoria, ma vivamente consigliata.

Le lezioni in aula si svolgono il giovedì dalle 17 alle 20 al Teatro Fregoli (Teatro Giulia di Barolo) in piazza S. Giulia 2bis e il venerdì dalle 17 alle 20 in aula 10 in c. S. Maurizio 31a fino al 19 marzo. Alcune lezioni si svolgeranno in aula informatica e verrà data comunicazione a lezione e su questa pagina.

Si raccomanda di seguire le lezioni portando con sé le slide.

Scaletta (approssimativa) delle lezioni

Lezione Data Argomento
1a18/02Introduzione al corso, introduzione alle basi di dati (1)
2a19/02Introduzione alle basi di dati (2),
Modello Entità-Associazione (1)
3a25/02Modello Entità-Associazione (2)
4a26/02Modello Entità-Associazione (3), Modello relazionale (1)
5a4/03Modello relazionale (2), Traduzione dal modello Entità-Associazione al modello relazionale (1)
6a5/03Traduzione dal modello Entità-Associazione al modello relazionale (2), SQL (1)
7a11/03SQL (2)
8a12/03Sicurezza informatica
9a18/03Tutorial su Microsoft Access, introduzione a HTML
10a
(A-I)
19/03Microsoft Access (2), HTML (2)
10a
(J-Z)
20/03Microsoft Access (2), HTML (2)

Slide

  1. Introduzione al corso (01intro.pdf);
  2. Introduzione alle basi di dati (02DB.pdf);
  3. Progettazione di basi di dati e Modello Entità-Associazione (03ER.pdf);
  4. Basi di dati relazionali (relazioni, tabelle, chiavi, vincoli) (04DBRelazionali.pdf);
  5. Traduzione da modello Entità-Associazione a modello relazionale (05TraduzioneEARelaz.pdf);
  6. SQL (06SQL.pdf);
  7. Microsoft Access (access.pdf);
  8. HTML (07HTML.pdf);
  9. Sicurezza informatica (08sicurezza.pdf) e Crittografia (09crittografia.pdf);

Nota: le slide fanno parte integrante del materiale d'esame, ma sono solo una traccia delle lezioni e NON sostituiscono né i libri consigliati né le lezioni.


Esercizi


Modalità di esame

L'esame consiste in una prova scritta e una prova orale/pratica.

  1. Prova scritta:
    • Prevede una parte con domande a risposta multipla e una parte con domande aperte ed esercizi;
    • Si ha accesso alla prova orale se si è conseguita la sufficienza in entrambe le parti;
    • Se le domande a risposta multipla non sono sufficienti, le domande aperte e gli esercizi non vengono corretti;
    • Ha validità limitata alla sessione (cos'è una sessione? Leggere il Vademecum delle matricole!).
  2. Prova orale/pratica:
    • Lo studente deve presentare un esercizio riguardante la parte pratica del corso comprendente, a scelta:
      • Un database costruito con Microsoft Access (o OpenOffice.org Base) comprendente uno tra i seguenti possibili "case studies":
        1. pazienti e malattie (relazione molti a molti);
        2. studenti e insegnamenti (relazione molti a molti);
        3. studenti e corsi di laurea (relazione uno a molti);
        4. libri e autori (relazione molti a molti).
        Gli studenti devono definire due o tre tabelle, naturalmente collegate da relazioni. Devono inoltre impostare regole di validazione e definire due o tre query.
        Si noti che sui computer dell'aula informatica è installata la versione 2007 di Access. Se si desidera usare una versione diversa, è possibile portare con sé un computer portatile.
      • Tre pagine (file) HTML costruite con un editor di testi come Blocco Note (cioè non con un editor visuale), su un argomento a scelta, comprendenti almeno alcuni link, un'immagine, un elenco.
      Si consiglia di spedire i file relativi all'esercizio pratico a un proprio indirizzo di e-mail, in modo da poterli scaricare sugli elaboratori dell'aula informatica al momento della discussione. Inoltre, per sicurezza, copiarli su una chiavetta USB o un CD. Nel caso delle pagine HTML, è anche possibile:
      1. acquisire dello spazio web gratuito presso siti quali altervista, Tripod, Xoom.alice.it, virtuale.org ecc.
      2. effettuare l'upload dei file (pagine HTML, immagini, file CSS)
      3. segnarsi l'URL del sito.
    • Eventuali domande orali.
    • La valutazione finale consiste in un giudizio "approvato" o "non approvato" (l'esame dell'ordinamento ex D.M. 590/99 da 5 cfu ha, invece, voto in trentesimi).

Link utili


Taking Multiple choice exams.
Suggerimenti per affrontare i test a risposta multipla (in inglese).