Matematica curiosa e divertente

                                                         Stefano Berardi

Torino, 20 Ottobre 2001. Questa è una raccolta di articoli dedicati a calcoli curiosi, argomenti di grafica matematica, probabilità, paradossi dell'infinito e quant'altro, realizzati usando il programma Mathematica.

I primi articoli, Misurazione della Terra e Enumerazione di Cantor, sono molto semplici e servono solo ad introdurre le possibilità di calcolo offerte da Mathematica. Consigliamo l'articolo numeri ritardatari alla Roulette a chiunque pensa di avvantaggiarsi nel gioco d'azzardo. Gli articoli che presentano le "Spezzate periodiche" e gli "alberi ricorsivi" sono i più belli dal punto di vista grafico.

  In genere, per essere letto, un articolo deve essere prima eseguito utilizzando Mathematica. Solo così si potranno generare certi grafici e risultati di calcoli che ne sono parte integrante. Evitate però di valutare l'intero Notebook (potrebbe richiedere troppo memoria). L'ultimo articolo, sui Frattali, potrebbe richiedere vari minuti di esecuzione: in alternativa, potete eseguire solo l'Introduzione (o Sezione 0), quindi una parte del resto.

Misure della Terra

Enumerazione di Cantor
dei Razionali positivi

Calcolo della probabilità
di un MCD dato

Numeri Ritardatari alla Roulette

Una strategia per vincere a testa e croce
(?possibile?)

L'Orsetto (The Little Bear) - Corso 2001

L'equazione del divano "Hakkavar" - Corso 2003

Una animazione del Sistema Solare (e molto altro) - Corso 2003

Animazioni

Rotazioni nello spazio

Visioni 3D
(disegni che "escono dallo schermo")

Spezzate periodiche

Alberi Ricorsivi

Alberi Ricorsivi a 3 Dimensioni

Frattali come figure autosimili


Converted by Mathematica      March 2, 2003